martedì 12 novembre 2019





L’acqua e la terra

Un breve video dalla Francia per capire come gestire un fiume

Sono i fiumi il luogo principale dell’evoluzione della terra, condizionata in modo via via sempre più marcato dall’uomo, e il rapporto acqua terra è alla base delle trasformazioni più recenti della superficie terrestre, a gran parte delle latitudini. E’ la geomorfologia la scienza che studia questi fenomeni. Si tratta di una branca delle scienze della terra poco conosciuta in Italia e i luoghi comuni e le polemiche che si innescano dopo ogni alluvione ne sono una conferma. È pertanto estremamente necessaria un’informazione corretta su queste tematiche per rendere meno vulnerabili gli abitanti, il territorio, i beni e i servizi.

Sono in molti a pensare che l’Amministrazione Pubblica in Francia sia migliore della nostra. Probabilmente la funzione pubblica è stata costruita per proteggere l’amministrazione dall’instabilità del potere politico. Il modello ENA (École National d’Administration) pare che goda qui da noi di una buona reputazione. Una cosa certa è che, in materia di gestione del territorio, i Francesi all’indomani della Rivoluzione, dovendo scegliere una ripartizione amministrativa, individuarono gli spartiacque come confini dei Dipartimenti. Il Bacino idrografico (il territorio le cui acque piovane confluiscono tutte allo stesso corso d’acqua) viene preso come unità fisiografica di base per ogni pianificazione, cioè per la gestione del territorio. In Italia la tutela del suolo è stata introdotta solo nel 1989 per una pianificazione non frammentata ma unitaria dei bacini, molti anni dopo l’U.R.S.S e gli Stati Uniti. La disciplina della difesa del suolo ed il concetto di gestione territoriale a scala di bacino sono stati a poco a poco indeboliti e ad oggi sembrano essere nuovamente sotto attacco.
Quali conseguenze possono derivare da errate regimazioni dei fiumi? Cosa può comportare lo scavo degli alvei senza una gestione unitaria?
Il video (di soli 3 minuti) https://m.youtube.com/watch?v=21YAP8RF_sw  prodotto da Direction régionale de l’Environnement, Aménagement e Logement – Agence de l’eau – Environment Agency  Rhône-Méditerranée può fornire uno stimolo ad approfondire una materia per niente intuitiva.



Nessun commento:

Posta un commento