IL GEOSITO GSSP DI CARROSIO


I GSSP (Global Stratigraphic Section and Point) sono affioramenti rocciosi di alcune località campione nel mondo all’interno dei quali è possibile stabilire e datare con precisione un limite fra due età geologiche. Questo è possibile grazie al loro contenuto in fossili, alla litologia ai minerali, all’orientazione del campo magnetico
I GSSP permettono di quindi di ricostruire le varie fasi della storia della Terra: l’evoluzione delle forme di vita, il clima, la disposizione dei continenti .
Le località che vengono definite GSSP sono, dunque, punto di riferimento mondiale e devono essere prese in considerazione in qualsiasi caso si renda necessario valutare se una determinata roccia appartiene a un determinato intervallo geologico.
La Commissione Internazionale di Stratigrafia, che si occupa della loro ricerca, ne ha certificati circa 70 in tutto il Mondo, di cui 9 sono in Italia.
Il GSSP di Carrosio, Val Lemme (AL) rappresenta il limite tra Paleogene e Neogene è datato a 23,03 milioni di anni.




490-490A
IL SENTIERO DEL GSSP DI CARROSIO E' INSERITO NELLA RETE ESCURSIONISTICA DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA AL LINK http://www.provincia.alessandria.gov.it/sentieri/index.php?whattodo=sentieri&file=singola&id=205

Nessun commento:

Posta un commento