sabato 1 agosto 2020

LE UOVA DI AGOSTO

LE UOVA DI AGOSTO

 Le uova di agosto si conservano facilmente, purché se ne abbia la giusta cura. Dai dati raccolti, ritengo che il metodo migliore sia quello di ungerle, con strutto e conservarle nella semola o nel tritello in luogo asciutto. Alcuni osservano che, colle opportune cautele, si possono conservare bene anche le uova di altre lunagioni, ma tutti concordano che le migliori sono quelle depositate nei giorni di luna piena, quando le galline siano siate bene nutrite.
Mi disse una donna - e io ne condivido l'opinio­ne - che il motivo principale della maggiore serbevolezza delle uova di agosto dipende dal fatto che provengono da galline nutrite coi cascami del­le biade raccolte poco prima o sparsi nelle aje dei contadini. Ritengo dunque che valga la pena di conservare le uova d'agosto, in particolare quelle depositate in luna piena.


GALLINE AGOSTANE

Le galline agostane sono più piccole di quelle nate in qualsiasi altra lunagione, ma producono più uova e per questo motivo sono indubbiamente preferibili.
Lo affermo con certezza, viste le numerose e concordi esperienze che mi hanno riferito; cito ad esempio, il caso di una massaja che tiene una ventina di galline venute da uova nate e fecondate in luna di agosto e con pulcini nati entro la stessa luna,  da galline discretamente perfezionate con selezione, che producono in media non meno di 4 uova per settimana ciascuna, dunque da 210 a 250 uova all'anno. Ma per avere questo bel risultato, al di là della luna, bisogna partire dalle galline nostrane colle quali nessun altra può competere.


Tratto da:





https://www.delfinoenrileeditori.com/prodotto/la-luna-e-lagricoltura/

Nessun commento:

Posta un commento