QUOTAZERO

 
Quota Zero è un gruppo di pescatori a mosca iscritti a Legambiente, Circolo Vallemme, che ha come scopo primario la difesa del bacino del torrente Lemme.
“Quota Zero” sta a significare la precisa volontà di rilasciare tutte le catture, in base a regole e procedure che limitino eventuali effetti negativi sul pesce. Gli amici aderenti praticano la pesca a mosca attenendosi alla pratica del catch and release e ne divulgano i principi.
Va da sé che non esiste pesce da rilasciare senza un ambiente integro in cui pescare. Ecco quindi la ragion d’essere del nostro gruppo: la difesa del Lemme e dei suoi affluenti dalla minaccia di captazioni, inquinamenti, escavazioni e chi più ne ha più ne metta.
A tal fine, monitoriamo lo stato delle acque, della fauna ittica e macrobentonica, mantenendo una presenza attiva lungo l’ asta principale del Lemme e dei suoi affluenti.
Segnaliamo alla presidenza del circolo Vallemme, abusi e comportamenti nocivi alla salute dell’ecosistema.
Contribuiamo alla gestione e al mantenimento del tratto a regime no kill, istituito dalla provincia di Alessandria, nel tratto montano.
Elaboriamo proposte di gestione della pesca e della fauna ittica nel bacino del torrente Lemme, secondo il principio della tutela dell’ ambiente e del patrimonio naturalistico.
Quota Zero non partecipa con tale denominazione a gare di pesca. Le attività proposte a nome del gruppo QZ sono svolte tramite le prestazioni dei propri aderenti.
 

Follow by Email