Un nostro socio ci segnala la presentazione di questo libro, edito da "Il Piviere"
CUSTODI ERRANTI. UOMINI E LUPI A CONFRONTO
Questo libro racchiude in se un inedito progetto fotografico durato tre anni riguardo una breve (ma al contempo lunghissima) storia che conduce al difficile rapporto tra il lupo e la pastorizia e sulle possibili strategie per una coesistenza duratura.
Una storia in cui lupi e uomini non vengono documentati in maniera separata ma come due vite parallele che si incontrano e che condividono tra loro molto più di ciò che si è portati a pensare, in un contesto ambientale ricco di personaggi e luoghi straordinari.
Tutte componenti legate tra loro da un filo, il quale potrebbe spezzarsi con grande facilità.
Una scommessa e un contributo per le presenti e future generazioni, nel valorizzare, riavvicinarsi e vivere personalmente il nostro straordinario patrimonio naturalistico (dal quale noi tutti dipendiamo) e nel risolvere importanti problematiche che riguardano la coesistenza tra il lupo ed alcune antiche attività umane legate all’ambiente in cui questo straordinario e indescrivibile predatore vive e ha vissuto per millenni.
Dalla prefazione di Luigi Boitani:
" Un esempio raro di dedizione ad un sapere antico che, purtroppo, sta lentamente svanendo. Mi auguro che questo libro lasci una traccia indelebile in tutti i lettori”.
Il libro è stato presentato in tutto il territorio nazionale, in musei storici (Roma, Venezia, Torino, Firenze, Grosseto ecc.), parchi, università, associazioni e in canali televisivi come GEO&GEO (Rai tre), Rai Cultura e radio nazionali. In Trentino è stato presentato anche presso il Muse e presso il Centro Documentazione Luserna, dove ho avuto l'opportunità e il piacere di dare il mio contributo con una mia mostra multimediale, allestita in occasione dell'esposizione " Il Ritorno del Lupo" che in 4 mesi è stata visitata da 13000 persone.
Link di approfondimento:
· - https://www.matteoluciani.com/custodi-erranti-uomini-e-lupi-a-confronto.html·
- www.matteoluciani.com
https://www.youtube.com/channel/UClQ_MTHSfRDuQ0vhqWNFAjw
- tel. 334/3722027
- New Book: Custodi Erranti. Uomini e lupi a confronto - Errant Keepers. Men and Wolves in comparison
- Instagram: https://www.instagram.com/matteolucianiphoto/
- YOU TUBE Channel
- Fine art Print / Stampe Fine Art
La natura è piena d'infinite ragioni che non furon mai in isperienza. Leonardo da Vinci, Codice I, 1492-1516
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
LE UOVA DI AGOSTO Le uova di agosto si conservano facilmente, purché se ne abbia la giusta cura. Dai dati raccolti, ritengo che il m...
-
Basso corso dell’Orba – L’erosione del fondo dell’alveo scopre e incide gli antichi strati di sedimenti fini giallastri compatti rimasti p...
-
La promozione del turismo di un territorio passa anche attraverso la valorizzazione del suo patrimonio geologico che al pari di quello,...
Nessun commento:
Posta un commento