Fiera della Zucca a Parodi Ligure
l'articolo di Giornale 7
Fiera della zucca: a San Cristoforo il premio per l’ortaggio più lungo, a Parodi la più bella
La manifestazione si è svolta domenica 21 settembre con un grande afflusso di pubblico
La natura è piena d'infinite ragioni che non furon mai in isperienza. Leonardo da Vinci, Codice I, 1492-1516
La manifestazione si è svolta domenica 21 settembre con un grande afflusso di pubblico
La zucca più lunga è ancora una volta quella di Alba Arata, 79 anni, di San Cristoforo, che dedica molto del suo tempo al suo orto e ama da sempre la campagna. La pensionata ha vinto per la terza volta il premio alla Fiera della Zucca, che domenica 21 settembre ha attirato a Parodi Ligure migliaia di persone, con un ortaggio lungo 170 centimetri.
Con la nuova veste grafica opera di Annalisa Romagnano, alla manifestazione, giunta alla nona edizione, hanno preso parte ben 44 gli espositori, dislocati nel centro storico. Un evento organizzato come sempre dal circolo Val Lemme di Legambiente, in collaborazione con il Comune e la pro loco.
Gli altri premi sono andati a Paola Bricola dell’azienda agricola La Grilla di Parodi (la zucca più bella e quella più pesante), a Giorgio Novelli di Castelnuovo Scrivia (la più strana) e a Francesco Speciale di Tassarolo (la composizione più bella). Francesca Pedemonte premiata per la decorazione più bella di una casa a Parodi.
Tutti hanno ricevuto i premi dalle mani del sindaco, Ivo Gualco, dal presidente del circolo di Legambiente, Francesco Saverio Fera e da Corrado Repetto della pro loco.
Molto apprezzato il pranzo a base di zucca preparato dalla pro loco, hanno destato interesse il laboratorio dedicato alla cera d’api a cura di “L’apeSte”, al quale hanno preso parte oltre 30 bambini, e il laboratorio di entomologia con Alessio Minici, dove i più piccoli hanno potuto ammirare gli insetti al microscopio.
Immancabile, nel pomeriggio, la Zuccaccia allestita dall’associazione Amici dell’arte di Serravalle: i bambini, divisi in due fasce d’eta, hanno rotto due pentolacce piene di caramelle e dolciumi
Nessun commento:
Posta un commento