giovedì 21 marzo 2019

TRENO VERDE 2019: SABATO 30 MARZO ARRIVO A TORINO PORTA NUOVA


Arriva il Treno Verde a Torino: sosterà al binario 1 di Porta Nuova da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile.
 

L'edizione 2019 torna ad essere incentrata sul tema della qualità dell'aria nelle nostre città, su quanto questo influenzi la qualità della vita e l'emergenza climatica, ma soprattutto vuole portare proposte e buone pratiche a partire ad esempio dall'incentivare la mobilità sostenibile e tassare l'inquinamento, dal puntare sull'intermodalità e sulla mobilità elettrica. Il tema verrà affrontato nella mostra allestita sul Treno, negli eventi in programma e come sempre nei monitoraggi puntuali sulla qualità dell'aria nelle zone più critiche della città, che verranno resi pubblici durante il Forum per la Mobilità Nuova il 1 aprile.
La mostra sarà visitabile sabato e lunedì dalle scuole dalle 8.30 alle 14, e dalle 16 alle 19 per i visitatori. Di domenica il Treno Verde è invece aperto dalle 10 alle 13.


Il programma di questa edizione è molto ricco, ve lo sintetizzo qui di seguito e vi allego la locandina con tutti i dettagli, ma voglio invitarvi soprattutto a partecipare all'incontro riservato ai circoli sabato 30 marzo mattina dove ci confronteremo sul tema della qualità dell'aria e della mobilità per redarre le proposte per le prossime elezioni regionali e per preparare insieme l'incontro con i candidati di lunedì 1 aprile. Sarà una bella occasione per discutere insieme dei nostri temi, ma nella cornice del Treno Verde.



Sabato 30 marzo
Ore 10.00
Inaugurazione e taglio del nastro e firma del "Manifesto per una mobilità a zero emissioni"



Ore 10.30 - 13.00
Confronto sul tema della qualità dell'aria e della mobilità per la redazione delle proposte per le prossime elezioni regionali, per preparare insieme l'incontro con i candidati regionale di lunedì 1 aprile.

Ore 16.30
Visita del treno per poi spostarsi presso

RI-Generation in Via Saluzzo, 39/A (Torino) per la presentazione del Libro “I distretti dell’Economia Civile”


Ore 18.00
Presentazione libro “I distretti dell’Economia Civile” di Carlo Andorlini, Lorenzo Barucca, Alessio Di Addezio, Enrico Fontana,

presso RI-Generation in Via Saluzzo, 39/A (Torino)
Il libro nasce per dare risalto a tutte quelle esperienze diffuse, animate da amministrazioni locali, realtà del terzo settore, imprese, cittadini attivi che sperimentano quotidianamente pratiche territoriali di cambiamento. Un approfondimento sui presupposti teorici, sul metodo, gli attori e le azioni in grado di contribuire a dare risposte a bisogni (di beni e servizi), capaci di creare valore economico e di moltiplicare i benefici sociali e ambientali, anche grazie alla partecipazione, alla gratuità e al dono.
Per maggiori informazioni, visitare il sito https://bit.ly/2UE9stF.


Domenica 31 marzo

Ore 10.00 - 12.00
Flash Mob sulla qualità dell'aria


Lunedì 1 aprile
Ore 9.00 - 13.00
"Muoviamoci Bene - Il Forum per la Mobilità Nuova in Piemonte" Sala Gonin - stazione Porta Nuova, Torino


Ore 15.00 - 18.00
"Piemonte fuori dalla cronica "emergenza" smog": tavola rotonda con i candidati alla Regione Piemonte. Introduce e modera Fabio Dovana

Nessun commento:

Posta un commento