lunedì 27 agosto 2018

ESCURSIONE AL CASTELLO DELLA PIETRA - VOBBIA (GE) - DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018

Nell'ambito delle iniziative di Carovana delle Alpi, il nostro circolo è lieto di invitare soci, amici e appassionati della natura alla scoperta del Castello della Pietra, a Vobbia (Ge).



Domenica 2 settembre ci ritroviamo alle 9.30 al parcheggio in località Torre di Vobbia per una passeggiata naturalistica lungo il sentiero dei Castellani, che parte da Vobbia, località Torre. Il percorso si effettua in 1 ora e 30' circa di cammino) ma non è particolarmente difficoltoso ed è molto panoramico in alcuni tratti.
E’ un antico percorso medievale all’interno del cosiddetto  “Conglomerato di Vobbia” nel quale sono ricostruite, passo dopo passo, la storia e le tradizionali pratiche della gente della valle. Il sentiero si snoda, infatti, lungo il canyon del torrente Vobbia, fra i calcari di M. Antola e il conglomerato oligocenico, fra le antiche testimonianze della produzione del carbone da legna e l’utilizzo del castagno.
Il sentiero prevede 10 punti  che parlano delle tradizione e delle peculiarità del luogo:
1. Il Poggetto su cui con ogni probabilità sorgeva una torre di avvistamento al servizio del castello
2. La forra – profonda gola con affioramenti di argilloscisti – e flora rupestre;
3. La civiltà della castagna: ruderi di un secchereccio;
4. La produzione del carbone di legna: “piazzola da carbone”;
5. Panorama sul canyon della Val Vobbia (da non perdere);
6. Calcari del monte Antola e conglomerati di Savignone;
7. Il bosco;
8. Belvedere sul castello;
9. La zona umida;

10. Area di sosta attrezzata
Al termine della passeggiata, raggiungeremo il Castello e nel primo pomeriggio avrà luogo la visita al suo interno. 

Vi è la possibilità di fare il percorso breve: in tal caso l'appuntamento è alle 10.45  presso il parcheggio del Castello. Per la salita si impiega circa mezz’ora, e lungo il percorso sono disponibili numerose panchine dove poter sostare. Non sono presenti fonti d’acqua.
Molto bello il tratto finale, su passerelle in legno e metallo letteralmente “appese” all’enorme torrione roccioso che fa da supporto all’ardito castello.

Pranzo al sacco. Biglietto di entrata al Castello 5 € (4 € nel caso via siano più di 20 partecipanti - Gratuito per bambini al di sotto di 6 anni)
COME RAGGIUNGERE VOBBIA

In auto: Autostrada A7 Genova-Milano, uscita di Busalla, si imbocca la SP. 9 per Crocefieschi. La provinciale che giunge a Vobbia segue uno spettacolare canyon; superato il ponte sul torrente Vallenzona, si raggiunge in breve località Torre. Per chi proviene da nord, A7 Genova-Milano, uscita di Isola del Cantone si percorre la SP. 8 per Vobbia.

In treno, dalla stazione ferroviaria di Busalla, coincidenza con il servizio extraurbano per Vobbia.


(credits https://www.101giteinliguria.it/castello-della-pietra/)

Nessun commento:

Posta un commento