martedì 28 agosto 2018

IL SISTEMA DELLE CONCESSIONI AUTOSTRADALI: UN INTERESSANTE APPROFONDIMENTO DI ANNA DONATI DOPO IL CROLLO DEL PONTE MORANDI

 Riceviamo e con piacere diffondiamo un contributo di Anna Donati sul sistema delle concessioni autostrdali italiane

Cari amici ed amiche,
dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi, con le sue 43 vittime, i feriti e gli sfollati, ho scritto un pezzo che analizza la storia delle concessioni autostradali e le privatizzazioni.
Speriamo che adesso le regole vengano riscritte per davvero a maggior tutela dell'interesse pubblico.

Un caro saluto.
Anna Donati
"Questa tragedia umana si è trasformata anche in una discussionepubblica sul sistema delle concessioni autostradali italiane, dove improvvisamente si “scoprono i privilegi dei Signori delle Autostrade” chenon riguardano solo Autostrade per l’Italia, con i suoi 3000 km di rete in concessione. Ma riguardano anche gli altri 3500 km di concessioni autostradali ripartite tra il Gruppo Gavio, il gruppo Toto, la A4 Brescia-Padova, le concessioni pubbliche dell’autostrada del Brennero e di Autovie. Non solo, anche le nuove autostrade come la Brebemi o la Pedemontana Veneta(in costruzione), pur nate sotto l’egida di una gara,hanno assunto le stesse distorsionie gli stessi privilegi del vecchio sistema di concessioni privatizzate e prorogate.
E qui lo sgomento diventa indignazione perché noi ambientalisti,sostanzialmente inascoltati, abbiamo documentato e denunciato questo sistema che ha visto crescere i poteri delle concessioni private, senza che lo Stato fosse adeguatamente messo nelle condizioni di regolare, vigilare ed intervenire sulla gestione di questi grandi monopoli naturali costituita
dalla rete autostradale italiana."... CONTINUA

Nessun commento:

Posta un commento