martedì 9 dicembre 2014

APPUNTAMENTI PER VENERDI' 12 DICEMBRE

ARQUATA SCRIVIA

L’Amministrazione del Comune di Arquata Scrivia, a seguito dei ripetuti eventi alluvionali che hanno interessato il territorio, propone ad un pubblico di cittadini ed amministratori una serata che possa aiutare a capire quali sono i comportamenti corretti e di buonsenso atti a contrastare, per quanto possibile,  nuove alluvioni.

Il tutto mettendo in discussione, dal punto di vista tecnico,  certi rimedi e luoghi comuni  che hanno reso più vulnerabile il territorio e peggiorato la sua risposta agli eventi atmosferici.

L’incontro, dal titolo Fiumi e Dissesto idrogeologico: analisi della cause e proposte d’intervento,  si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 21,00 presso la sala consiglio del Comune di Arquata Scrivia.

Interverrà Piero Mandarino, critico del territorio, che tratterà principalmente il tema della gestione dei corsi d’acqua utilizzando come partenza schemi animati, foto, documenti, leggi, studi ufficiali e articoli di giornali in modo da rendere accessibile l’argomento anche ai non esperti.

In questo contesto, visto che gli eventi alluvionali in Arquata hanno interessato spesso terreni ricoperti da boschi, per i quali in molti casi sono state fatte ordinanze di taglio,  è stato richiesto anche  l’intervento di un esponente del Corpo Forestale dello Stato che possa illustrare le modalità di taglio più opportune in casi del genere, eventuali deroghe alla normativa forestale, il tipo di essenze più adatte a contenere i fenomeni, tutto ciò nell’ottica di sgombrare il campo dalla confusione dei “sentito dire”.
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
TORTONA
 
Venerdì 12 dicembre, ore 21 
Sala della Croce Rossa - Corso Repubblica 31
Frane, alluvioni, deragliamenti, cave
ai tempi del Terzo Valico:
come cemento e incuria distruggono il territorio.
Ne discutiamo con:
- Domenico Finiguerra - ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano
Forum nazionale  “Salviamo il paesaggio, difendiamo il territorio, stop al consumo di territorio”.
Nato nel 1971 e sindaco dal 2002 al 2012. Il suo Comune ha ottenuto
il premio nazionale Comuni Virtuosi nella categoria “Gestione del territorio”.
- Antonello Brunetti - A.F.A. (Amici delle Ferrovie e dell'Ambiente)
- Davide Fossati geologo
-  e con testimonianze dai Comitati liguri.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
 

Nessun commento:

Posta un commento