giovedì 17 marzo 2016

NONTISCORDARDIMÉ 2016 ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO DE SIMONI DI GAVI!

Venerdi’ 11  e sabato 12 Marzo si è tenuta la 18° edizione dell’iniziativa Nontiscordardimé – Operazione Scuole Pulite, la campagna nazionale di volontariato ambientale, organizzata da  Legambiente per la qualità e la sostenibilità degli edifici scolastici.




Hanno partecipato circa 355 classi in tutto il Piemonte, con piu’ di 9000 alunni e poi tanti volontari tra genitori, insegnanti, cittadini, pronti ad abbellire gli spazi scolastici con murales, disegni, orti in cortile, ma anche per pulire e ritinteggiare le aule. 


Le classi I A-B-C dell’IC De Simoni di Gavi hanno deciso di prendersi cura delle fioriere che abbelliscono l’ entrata dell’Istituto e di organizzare un futuro orto scolastico nel terreno retrostante l’edificio, attualmente trascurato.



Sono stati ripuliti i vasi e l’aiuola all’ingresso e preparata la terra, in attesa di accogliere i fiori seminati e messi a germogliare nei locali della scuola.


Insieme ai fiori, i ragazzi hanno seminato  anche gli ortaggi che verranno trapiantati nelle prossime settimane nel futuro orto scolastico . Il Professor Stretti ha approfittato dell’occasione per aggiornare le conoscenze scientifiche della riproduzione delle piante e dei metodi di semina.

E’ stato predisposto anche un calendario per segnare i tempi di germinazione, crescita, fioritura, fecondazione e raccolta frutti.

Attendiamo di scoprire il nuovo volto del cortile della scuola : dalla natura impariamo anche ad aspettare !



Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, in particolare ai bidelli che hanno collaborato attivamente per la riuscita della giornata!

Disclaimer: liberatorie acquisite dalla scuola.

Nessun commento:

Posta un commento