domenica 19 aprile 2020

PROPOSTE DI FILM: OGGI IN STREAMING TORNA DAMNATION!

Segnaliamo questa bella iniziativa di Patagonia, casa produttrice di abbigliamento sportivo sostenibile, che in questi anni ha finanziato alcuni film di denuncia in tema ambientale.

Patagonia distribuirà in visione, in alcune giornate, una rosa di titoli di film molto interessanti.


Si parte con DamNation: chi ci ha seguito durante la rassegna cinematografica Natura a schermo intero che organizzammo nella primavera del 2016, forse si ricorderà di questo splendido docufilm che racconta le vicende di un gruppo di ambientalisti decisi a sollecitare l'attenzione sul grave problema delle dighe e della criticità che esse rappresentano per l'ittiofauna in particolare per le migrazioni dei pesci.

Patagonia, sponsor del film, lo rende disponibile in visione oggi! Sarà anche l'occasione per conoscere le storie di chi quelle dighe ha subito, costruito, monitorato, contrastato e in alcuni casi...finalmente rimosso !

Altri titoli e date li troverete, qui di seguito

Buona visione!
Tutte le dighe inquinano
In tutto il mondo, le dighe hanno danneggiato gli ecosistemi fluviali, hanno costretto intere comunità ad abbandonare la propria terra e continuano a intensificare gli effetti dei cambiamenti climatici, deviando i flussi dei fiumi, degradando la qualità delle acque, danneggiando l'habitat della fauna selvatica e, infine, annullando la resilienza degli ecosistemi fluviali di fronte agli impatti dei cambiamenti climatici. I nostri due documentari - Damnation e Save the Blue Heart of Europe - analizzano l'impatto delle dighe e come le comunità locali combattono per proteggere i fiumi incontaminati. Guardali con noi questa settimana.
Vedi il programma
DamNation
DamNation
Questa potente odissea cinematografica esplora il radicale cambiamento dell’opinione americana nei confronti delle grandi dighe, da motivo di orgoglio nazionale alla crescente consapevolezza che il nostro futuro è legato alla vita e alla salute dei nostri fiumi.
Guardalo il 19 aprile
Blue Heart
Blue Heart
La penisola balcanica ospita gli ultimi fiumi incontaminati d'Europa. Blue Heart documenta la lotta per difendere il Vjosa, in Albania, il più grande fiume libero e incontaminato d'Europa; gli sforzi per salvare la lince dei Balcani in via di estinzione in Macedonia e la protesta delle donne di Kruščica, in Bosnia ed Erzegovina, condotta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per proteggere l'unica fonte di acqua dolce della loro comunità.
Guardalo il 22 aprile
Ho trovato la mia occasione tramite Patagonia Action<span> </span>Works
The Cleanest Line
Ho trovato la mia occasione tramite Patagonia Action Works
di Katarina Mulec
"Questo viaggio è stato il momento più bello di tutto il mio percorso di volontariato presso il Balkan River Defence, un movimento che mi appassiona e dà un senso alla mia vita e al quale ho aderito dopo un'e-mail fortuita che ho ricevuto mentre vivevo in un luogo completamente diverso".
Leggi il racconto

Nessun commento:

Posta un commento