giovedì 2 agosto 2018

GLI EVENTI DI AGOSTO DELLE AREE PROTETTE DELL'APPENNINO PIEMONTESE

Riceviamo dall'Ente Aree Protette dell'Appennino piemontese e con piacere diffondiamo il programma degli eventi organizzati nei giorni di agosto nell'area del Parco: SAVE THE DATES!

IN PRIMO PIANO
All’Ecomuseo di Cascina Moglioni, Capanne di Marcarolo, Bosio (AL)
ATTRAVERSO FESTIVAL: IL 5 AGOSTO MAURIZIO CARUCCI PRESENTA "APPENNINO POP"


Domenica 5 Agosto alle ore 17,00 presso l’Ecomuseo di Cascina Moglioni, nel Parco naturale Capanne di Marcarolo a Bosio (AL), Maurizio Carucci presenterà “Appennino Pop”, un viaggio a piedi lungo più di cento Km in uno dei luoghi più lontani d’Italia.
Secondo appuntamento di Attraverso Festival dopo l’apprezzatissima conferenza - spettacolo di Steve Della Casa ed Efisio Mulas di Hollywood Party a Carrega Ligure con gli Spaghetti Western.
Maurizio Carucci e i membri della troupe inizieranno un lungo cammino per realizzare un documentario sulle persone e le risorse di una parte dell’Appennino: sette giorni sul 200, il sentiero CAI che circumnaviga la Val Borbera, che saranno filmati e daranno vita a un documentario sui luoghi, le persone e le risorse di questa parte dell’Appennino.



MARCAROLO FILM FESTIVAL 2018 – DOMENICA 12 AGOSTO ALL'ECOMUSEO DI CASCINA MOGLIONI
Domenica 12 agosto l’Ecomuseo di cascina Moglioni propone l’XI edizione del Marcarolo Film Festival, manifestazione di cinema nella natura dedicato a tematiche ambientali e socio- antropologiche; il festival è nato nel 2008 con la consapevolezza che l'audiovisivo oggi rappresenta uno dei principali strumenti per diffondere la conoscenza dei territori e delle diverse culture e per stimolare una riflessione sulle problematiche ambientali e sulle responsabilità individuali.
Il programma di quest’anno prevede la visione del docufilm “Paolo Rumiz – Ritorno sui monti naviganti” di Alessandro Scillitani e, a seguire, del docufilm “Bruno Caccia, una storia ancora da scrivere” di Christian Nasi

DOCUFILM “PAOLO RUMIZ - RITORNO SUI MONTI NAVIGANTI” DI ALESSANDRO SCILLITANI


Che cosa sono le montagne italiane? Quale identità portano con sé?...

DOCUFILM “BRUNO CACCIA: UNA STORIA ANCORA DA SCRIVERE” DI CHRISTIAN NASI
Un viaggio per ricostruire la storia di Bruno Caccia, Procuratore Capo di Torino, ucciso il 26 giugno del 1983. Dopo trent’anni dall’omicidio esiste un unico colpevole: Domenico Belfiore, ritenuto dalla Giustizia il mandante dell’assassinio.
Partendo dalla richiesta dei figli, che dopo 30 anni chiedono che sia fatta chiarezza attorno all’esecuzione del padre, il documentario ricostruisce – attraverso la voce dei protagonisti di quegli anni – il contesto di Torino, le inchieste più scomode condotte da Bruno Caccia e gli scenari inediti e inesplorati che evidenziano altri interessi dietro l’eliminazione del magistrato, oltre a quelli di Domenico Belfiore e della ‘ndrangheta....
Il documentario (autori Elena Ciccarello e Davide Pecorelli; regia e montaggio di Christian Nasi) è prodotto da Libera Piemonte e Acmo.
Seguirà un apericena equo-solidale, a cura dell’Associazione Equazione di Ovada (€ 7,00)
Durante l’evento sarà possibile visitare la Mostra “900 nomi - Vittime di mafia dal 1893 a oggi” in collaborazione con Libera Liguria. Ritrovo: ore 15.00 - Ecomuseo di cascina Moglioni. Ingresso: 2,00 €/visitatore.

FESTA CONTADINA DI FERRAGOSTO
Mercoledì 15 agosto
Ritrovo: ore 19.30 aia della cascina Saliera - Capanne di Marcarolo Superiore (Bosio AL)
Ristorazione e organizzazione a cura degli abitanti della borgata
Canti e balli della tradizione con la Banda Brisca....

LA NOTTE DEI PIPISTRELLI
Venerdì 24 agosto 2018
di Daniela Roveda
Ritrovo ore 20.30: borgo antico di Casaleggio Boiro. Passeggiata serale con osservazione e “ascolto” dei pipistrelli con l’ausilio del bat-detector, strumento elettronico che trasforma gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli in suoni udibili dall’orecchio umano. L’iniziativa prevede un contributo di 5,00 euro/partecipante (min 10 - max 25 partecipanti)
Relatore Dott. Roberto Toffoli (ricercatore e consulente faunistico)
ritrovo ore 20,30 Chiesa del borgo antico di Casaleggio Boiro
Referente: guardiaparco Giacomo Gola (cell. 335.6961784; e-mail: giacomo.gola@areeprotetteappenninopiemontese.it)

Domenica 26 Agosto
ESCURSIONE SULLA FLORA DEL SIC DELL'ANTOLA DA CAPANNE DI COSOLA
Accompagnano il Dott. Mario Calbi (esperto botanico) con i guardiaparco
Ritrovo: ore 9,30 Costo 5,00/partecipante (min 10 - max 25 partecipanti)
Referente guardiaparco Giacomo Gola (cell. 335.6961784; e-mail: giacomo.gola@areeprotetteappenninopiemontese.it)

Nessun commento:

Posta un commento