lunedì 10 ottobre 2016

PULIAMO IL MONDO 2016

Foto concessa dal Comune di Serravalle Scrivia
Anche quest'anno si è messa in moto la carica dei volontari che partecipano all'iniziativa di "Puliamo il Mondo "

Per quanto riguarda il nostro territorio, dobbiamo ringraziare:

- i ragazzi delle scuole medie di Serravalle Scrivia che hanno raccolto 26 sacchi di rifiuti nell'alveo del fiume Scrivia, presso il ponte di Stazzano. L'iniziativa è stata proposta e organizzata dalla signora Lucia Azzarone del Servizio Governo del Territorio e Lavori Pubblici del Comune di Serravalle Scrivia e ha visto coinvolti gli studenti e  i professori dell'IC "Martiri della Benedicta"
















Alla Valle Scrivia risponde la Val Borbera con i 70 alunni delle scuole Materna, Elementare Giovanni Pascoli e della Sezione staccata di Rocchetta Ligure della Scuola media .
Anche loro hanno ripulito l'alveo del Sisola e hanno raccolto una decina di sacchi di spazzatura oltre a diversi oggetti ingombranti. Ringraziamo dunque anche loro, i loro insegnanti  e il comune di Rocchetta Ligure nella persona dell'Assessore Giovinazzo per aver partecipato a questa giornata di Educazione alla Cittadinanza e alla tutela dell'Ambiente.






       
Non possiamo tuttavia non sottolineare che, in entrambi i casi, la manifestazione si è svolta negli alvei di due corsi d'acqua praticamente inesistenti: il dato è sicuramente allarmante, alla luce anche di quanto rilevato da Legambiente e da altre Associazioni ambientaliste in merito al grave stato di siccità dei bacini idrici piemontesi e valdostani, le cui cause sono da ricondursi principalmente alle attività antropiche. Riflettiamoci!


      
































Nessun commento:

Posta un commento