mercoledì 10 giugno 2015

L'ORTO A SCUOLA!

ABBIAMO IL PIACERE DI PUBBLICARE LE FOTO DELL'ORTO CHE HA PRESO FORMA IN QUESTI MESI PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE DI ARQUATA SCRIVIA.
L'INIZIATIVA ERA STATA PROMOSSA DAL NOSTRO CIRCOLO NELL'AMBITO DEL PROGETTO "OLTRE IL MIO ORTICELLO", FINANZIATO DALL'8 PER MILLE DELLA CHIESA VALDESE.


Sono state coinvolte le classi quarte e quinte dell'istituto, ma un utile apporto lo hanno fatto anche i piccoli della scuola materna che si sono occupati delle decorazioni  anti- passerotti e di una parte della semina.
E anche i genitori hanno fatto la loro parte, zappando e preparando il terreno dell'aiuola.

L'orticello prevede anche una piccola coltivazione di grano: sono state scelte varietà antiche offere dall'agriturismo La Sereta.



Nel corso dei mesi, i bimbi hanno preparato i semenzai per raccogliere le piantine di zucche e zucchine, fagioli,  pomodori, basilico e cetrioli. Hanno messo a dimora anche qualche piantina d'aglio.






E il diserbo è stato fatto rigorosamente A MANO: a noi NON CI PIACCIONO I PRODOTTI CHIMICI...!!


Per arricchire il terreno, alcuni genitori hanno portato un po' di letame, ma soprattutto, i bambini hanno organizzato un ciclo di compostaggio degli scarti di cucina sia della mensa scolastica sia raccolti a casa propria.



Mattia mescola il compost (abbiamo liberatoria per foto)



Le maestre hanno poi proseguito il lavoro in classe, organizzando cartelloni e calendari di semina.




Siamo molto contenti per l'ottimo lavoro e per la riuscita del progetto: il coinvolgimento dei genitori e di altri adulti, che hanno collaborato con i bambini, è stato certamente utile per imparare il concetto di collaborazione e di comunità. E sicuramente, essersi avvicinati alla terra e alla natura per scoprire quali doni possono dare, aiuterà i bimbi ad averne maggior cura e rispetto.

GRAZIE AI BAMBINI, ALLE LORO FAMIGLIE, ALLE MAESTRE, ALLA CHIESA VALDESE CHE HA PROMOSSO L'INIZIATIVA E A TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE QUESTO RISULTATO.

Nessun commento:

Posta un commento