mercoledì 25 febbraio 2015

L'ODORE DELLA PIOGGIA

AVETE PRESENTE L'ODORE CHE SI SENTE DOPO LA PIOGGIA?
ECCO COME SI FORMA...

Secondo uno studio apparso di recente su "Nature Communications" quando le gocce di pioggia cadono su particolari superfici porose intrappolano piccole bolle d'aria, che contengono minute particelle. Il tutto viene quindi proiettato verso l'alto.
Lo studio ha indicato questi "aerosol" come i responsabili del trasporto di elementi aromatici, insieme a batteri e virus contenuti nel suolo, all'interno dell'aria.
Gli "aerosol" sono minuscole gocce di liquido o particelle solide sospese in un gas e sono queste particelle ad essere responsabili dell'odore di pioggia dopo una precipitazione leggera o moderata che si verifica in una giornata calda, odore che è noto agli scienziati come "petrichor".

Gli scienziati del M.I.T. hanno potuto per primi documentare il fenomeno grazie a riprese video ad alta velocità ed altri esperimenti.
L'ipotesi inziale per la emissione di questo odore,formulata da ricercatori Australiani, che indicava oli emessi dalle piante e sostanze chimiche di origine batterica come responsabili del fenomeno non è superata dal nuovo studio, che piuttosto la sostiene. Il team del M.I.T. indica che lo studio non è conclusivo ma apre interessanti prospettive per successive ricerche.

1 commento: