mercoledì 15 luglio 2015

PROGETTO CENTRALE EOLICA SU MONTE POGGIO: OSSERVAZIONI DEL CIRCOLO

L'iter autorizzativo del progetto di centrale eolica sul Monte Poggio, in Comune di Fraconalto, prosegue e il nostro circolo, come altre associazioni di cittadini e Enti competenti, ha presentato le proprie osservazioni al progetto.

Premettiamo che il nostro Circolo è ovviamente favorevole all’impiego di energie alternative quando questo si realizza in modo sostenibile e permette di spegnere centrali tradizionali vetuste e/o inquinanti (comunque consapevoli che, allo stato attuale, la tecnologia e la rete di distribuzione esistente non permettono comunque di affidarsi ad una produzione di energia totalmente garantita da centrali non tradizionali).

Quando però l'energia cosiddetta pulita è prodotta per mere speculazioni economiche senza riguardo al territorio, la questione diviene incongruente: pensiamo, per fare esempi concreti, alle migliaia di ettari di terreni agricoli utilizzati per realizzare impianti fotovoltaici o alle centrali di torri eoliche costruite in luoghi che avrebbero dovuto essere tutelati paesaggisticamente e che invece sono stati sfruttati, spesso dal malaffare, per speculare sugli incentivi economici.

L'attività del Circolo è rivolta alla difesa del territorio, delle sue eccellenze e delle bellezze del paesaggio: risorse uniche, sia culturali sia economiche, da impiegare nell'interesse di tutti.
Crediamo che tutelando l’ambiente si possa garantire la qualità della vita e incentivare una economia SANA, che permetta di creare posti di lavoro veri e rispettosi della dignità dei lavoratori, che in tal modo non debbano essere costretti a scegliere tra diritto al lavoro e diritto alla salute.
Nostro compito è mantenere viva l'attenzione su questi valori, già fortemente compromessi da un'altra Grande Opera, questa sì destinata a soddisfare gli interessi di pochi, che sta devastando una delle nostre valli e alla cui realizzazione ci siamo sempre opposti e continueremo ad opporci.

Tutto ciò premesso, pubblichiamo di seguito le nostre osservazioni: il progetto e i contributi degli altri Enti e Associazioni sono consultabili al seguente link del portale della Provincia di Alessandria
http://www.provincia.alessandria.gov.it/index.php?ctl=progetti&blpd=121&idbl=223&param=2012dep&fl=singola&id=2694






 

 



 

Nessun commento:

Posta un commento