domenica 14 dicembre 2014

APERITIVO DI FINE ANNO

 
 
Sabato 13 dicembre ci siamo incontrati ai Certosini per l'appuntamento conclusivo del progetto Oltre il mio orticello a cui il nostro circolo ha aderito.
L'iniziativa è stata finanziata con i contributi dell' 8 per mille alla Chiesa Valdese, a cui va il nostro ringraziamento, e ha avuto come obiettivo la promozione di iniziative di sensibilizzazione sul tema dell'agricoltura biologica, con il coinvolgimento di categorie sociali svantaggiate.

Il progetto ha visto l'organizzazione di un corso di orticoltura biologica (guardate i post del 28 maggio e 11 giugno), dell'orto scolastico presso le scuole elementari di Arquata e l'adesione alla Festa dell'Albero, evento che purtroppo abbiamo dovuto posticipare a causa delle alluvioni e del maltempo che continua a imperversare.

E' stata una bella festa per  salutarci e  scambiarci gli auguri di buone feste!



Ed è stata anche l'occasione per guardare insieme, in anteprima, l'intelligente, delicato ed eloquente video "La zappa sui piedi", realizzato da Andrea Pierdicca e Enzo Monteverde, prodotto da Unaapi con la partecipazione di Conapi
https://www.youtube.com/watch?v=1gjsSdoyfc4
 
Il messaggio trasmesso dalle immagini, dalla musica, dai volti  e dalle parole di coloro che hanno fatto la scelta di una agricoltura viva  giunge chiaro e immediato.
Francesco Panella, presidente Unaapi http://www.mieliditalia.it/, ha spiegato il motivo  che è all'origine di tale iniziativa. La proiezione del video in occasione di eventi culturali, scuole e realtà associative permetterà una raccolta fondi per sostenere i costi di remunerazione di esperti in materia che intervengano nel dibattito pubblico in corso a Bruxelles in merito alla regolamentazione dei pesticidi in agricoltura  => http://www.beelife.it
Si cercherà dunque di frenare la lobby dell'industria agrochimica e portare avanti le ragioni della richiesta di messa al bando dell'uso in agricoltura di sostanze chimiche, nocive per le api, l'ambiente e dunque la salute umana.

 

 
 Al termine della proiezione, Francesco ha spiegato la situazione nelle nostre valli e in particolare nelle zone di produzione del Gavi e come sia paradossalmente difficile la convivenza tra le api e le vigne...
Il nostro circolo cercherà, per quanto possibile, di stimolare il dibattito e di sollecitare gli enti competenti per un cambio di rotta nell'uso dei pesticidi in agricoltura.

La conversazione è proseguita davanti al tavolo del buffet e al fuoco del camino...

 
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e preparato il buffet, ai soci Barbara e Roberto dell'agriturismo La Sereta per averci fatto gustare i loro sciroppi e sambuchini e al socio Vittorio Tallone per averci fatto scoprire la sua produzione di ceci!
 
UN GRAZIE DI CUORE AI NOSTRI OSPITI CRISTINA E MARIO LOMBARDINI, SQUISITI PADRONI DI CASA CHE METTONO SEMPRE A DISPOSIZIONE DEL CIRCOLO I LOCALI DELLA LORO INCANTEVOLE CASA CERTOSINI!

  
 
 


Nessun commento:

Posta un commento