lunedì 29 settembre 2014

IMMAGINI DALLA SAGRA DELLA ZUCCA DI CARROSIO


Domenica 28 settembre Carrosio è stata invasa dalla "Sagra della Zucca" e dal Mercato Contadino, un successo al di sopra di ogni aspettativa, la bella giornata ci ha dato un grande aiuto, le zucche da quella più grande di Giovanni  a quella più piccola di Ernesto e Filippo hanno destato grande interesse tra il numerosissimo pubblico non solo della val Lemme.



Una manifestazione che propone un  messaggio che pone in rilievo l'importanza del Lavoro contadino che produce alimenti di qualità e costituisce elemento fondamentale nella corretta gestione del territorio, un segnale deciso a chi vede nella distruzione della valle l'unica via per creare economia.

Se per tempo avessimo intrapreso strade diverse oggi non troveremmo sulla nostra strada professionisti della distruzione del Territorio e del Paesaggio come i sostenitori del Terzo Valico, del nuovo e probabilmente inutile metanodotto di parchi eolici e centrali a biomassa fuori misura per la nostra Valle.

42 produttori hanno presentato i loro prodotti e gli acquirenti hanno saputo riconoscere la qualità, non molto è stato portato a casa a metà pomeriggio molti banchi erano quasi vuoti, le farine di Ester, il miele di Daniela, i formaggi di Teresa i ceci di Tallone il vino di Borgatta e della Cascina del Vento, le piante di Daniela hanno costituito l'elemento fondamentale della giornata la Qualità.

La zucca più pesante è giunta da Refrancore il signor Giovanni ha presentato uno dei suoi esemplari del peso di 275 Kg.!




La signora Irene ha realizzato una composizione che ha affascinato molti visitatori, è risultata vincitrice nella sua categoria.



La zucca più lunga presente in esposizione misurava 166 cm. è stata presentata dal signor Bovone di Pozzolo Formigaro.


La scelta dei visitatori per quanto riguarda la zucca più bella ha premiato la zucca n° 10  presentata da Aldo Ferrando di Sottovalle.


La zucca più strana, a giudizio dei votanti, è stata presentata dal signor Giovanni Maggiora


 















Nessun commento:

Posta un commento