martedì 1 luglio 2014

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEI LAVORI PUBBLICI - RASSEGNA STAMPA DEL 01.07.2014

Pubblichiamo due articoli apparsi sui quotidiani nazionali, relativi alle infiltrazioni mafiose nei lavori pubblici. Ricordiamo che la Ditta Lauro, assegnataria di alcuni lavori al cantiere del Terzo Valico (vale a dire che per questi non è stata fatta gara di appalto ma è Cociv che ha assegnato direttamente i lavori), è sotto indagine per la perdita dei requisiti antimafia.

'Ndrangheta in Piemonte: infiltrazioni in appalti, 20 arresti

I tentacoli della cosca Greco sul settore degli appalti pubblici, in particolare nel traffico di rifiuti. Tra gli obiettivi della cosca, la Tav

di Redazione Online - Corriere della Sera 01.07.2014

I carabinieri del Ros hanno eseguito martedì mattina una ventina di ordinanze di custodia cautelare in carcere, su disposizione della Procura Distrettuale Antimafia di Torino, nei confronti di altrettante persone accusate di far parte di un sodalizio di matrice `ndranghetista infiltrato nel tessuto economico della provincia di Torino, in particolare negli appalti pubblici. I militari dell’Arma si sono mossi, oltre che a Torino, a Milano, Genova e Catanzaro. Le accuse contestate sono di associazione di tipo mafioso, estorsione, usura e traffico illecito di rifiuti. Eseguito anche un sequestro preventivo di società e beni per un valore di 15 milioni di euro.
Al centro dell’operazione `San Michele´, come è stata battezzata dai carabinieri, un sodalizio di matrice `ndranghetista, proiezione in Piemonte della cosca ´Greco’ di San Mauro Marchesato. L’attività investigativa ha documentato la diffusa infiltrazione della cosca nel tessuto economico e imprenditoriale della provincia di Torino e, appunto, in particolare nel settore degli appalti pubblici. Ma c’è stato anche, secondo gli inquirenti, un tentativo di infiltrazione della `ndrangheta nella filiera degli appalti per il Tav Torino-Lione in Valle di Susa.

 

  

Nessun commento:

Posta un commento