giovedì 29 giugno 2017

CAROVANA DELLE ALPI - 14, 15 E 16 LUGLIO 2017 - PRATO DI RESIA, PREALPI GIULIE


Dal 2002 Legambiente promuove la Carovana delle Alpi, una campagna di attenzione alla qualità ambientale delle Alpi ed anche di verifica di sostenibilità delle politiche economiche e sociali, condizione per favorire una presenza umana che appare sempre più difficile nelle aree montane.
La consegna delle Bandiere verdi che premiano le migliori pratiche ed i buoni esempi realizzati da persone, da enti ed associazioni, da imprese ed istituzioni pubbliche, è uno dei momenti più significativi di questa campagna, che consente di verificare la volontà di vivere in montagna, di viverci in armonia con l’ambiente e di coniugare per questo l’innovazione ed una lunga tradizione.
Dal 2015 Legambiente ha iniziato ad organizzare il summit annuale delle Bandiere verdi, ormai decine e decine nei più diversi campi, per favorire uno scambio di esperienze, costruire una rete di relazioni e buone pratiche, approfondire tematiche comuni.
Dopo gli appuntamenti di Mendatica, in Liguria nel 2015, e di Ostana, in Piemonte nel 2016, quest’anno tocca a Resia, nel Friuli Venezia Giulia, un Comune che fa parte del Parco regionale delle Prealpi Giulie.
Il tema che Legambiente propone per il confronto di quest’anno è quello del turismo sostenibile, punto d’incrocio non solo delle qualità ambientali dei territori montani con una proposta di economia sostenibile, ma anche termometro della qualità dei servizi per le piccole comunità e per la tutela delle loro identità.
Nell’ambito del Convegno, dopo le relazioni introduttive sarà dato spazio al protagonismo delle bandiere.
L’appuntamento a Resia è previsto dal 14 al 16 luglio p.v. ed al Convegno sarà dedicata la giornata di sabato 15.

Nessun commento:

Posta un commento