lunedì 1 luglio 2024

 





Si è svolta sabato 29 giugno la consueta passeggiata naturalistica del Circolo Val Lemme che dalla cappelletta di San Rocco di Fraconalto si è snodata attraverso il bosco fino a raggiungere la località "La Sereta".

I numerosi partecipanti, anche due bambini, hanno seguito con interesse le spiegazioni date da Marco Castelli, agronomo preparatissimo - il suo libro “Paesaggio, vegetazione e flora del Piemonte sud orientale” è di grande interesse per chi volesse approfondire la botanica di queste parti dell’Appennino - che ha raccontato i vari aspetti del sottobosco e dato un nome alle tante piante e alberi che ne fanno parte. E’ così che lungo il piacevole percorso botanico tra gli alberi, si sono potuti osservare sia il quercus cerri dal largo tronco più che centenario che la quercus crenata e coglierne la differenza, stupirsi della splendida fioritura della coronilla varia, scoprire nel verde il brillante arancio del giglio di San Giovanni, avere nozioni sulla difficile riproduzione delle felci. E poi valeriana, iperico, artemisia e tante altre piante che spesso passano inosservate se non guidati da chi, con amore e passione, te le indica, una ad una.

Fine della passeggiata all’Agriturismo La Sereta, accolti da Roberto e Barbara, sorridenti come sempre. I loro ottimi antipasti, le tagliatelle in salsa di rose (a chilometro zero!) sono stati l’ottimo compimento di una fresca e piacevole giornata nella natura.