Riceviamo da Legambiente regionale il comunicato stampa relativo alla decisione della Regione Piemonte di ufficializzare la destinazione a galleria di transito della seconda canna del tunnel del Fréjus. La contradditorietà del messaggio è riscontrabile anche in altre opere sollecitate da più parti in questi anni: si pensi al Terzo Valico dei Giovi, che nelle intenzioni di chi lo sostiene dovrebbe spostare il traffico su rotaia, e la Gronda, progetto che interessa gran parte dello stesso territorio del TVG e che è rivolto al traffico su gomma...
Approfittiamo per ricordare la manifestazione NOTAV di sabato 21 febbraio a Torino alle 14,00 a cui aderiremo come Legambiente: l'appuntamento è per le 13,45 in Via Garibaldi 46 (angolo Piazza Statuto).
Inoltre, qui potete trovare la lettera che i sindaci della Valle hanno scritto a Renzi qualche giorno fa in vista dell’approvazione del “Progetto Definitivo del Tunnel di Base Torino-Lione” da parte del Cipe.
Approfittiamo per ricordare la manifestazione NOTAV di sabato 21 febbraio a Torino alle 14,00 a cui aderiremo come Legambiente: l'appuntamento è per le 13,45 in Via Garibaldi 46 (angolo Piazza Statuto).
Inoltre, qui potete trovare la lettera che i sindaci della Valle hanno scritto a Renzi qualche giorno fa in vista dell’approvazione del “Progetto Definitivo del Tunnel di Base Torino-Lione” da parte del Cipe.
Torino, 16 febbraio 2015 Comunicato Stampa
Frejus, da galleria di sicurezza a
galleria di transito. Legambiente: “Oggi viene a galla tutta l’incoerenza di
chi professa il dogma del Tav”
Affondo di Legambiente a Chiamparino e
Lupi: “Ora impongano almeno un limite al numero di tir e i pedaggi servano a
potenziare la linea ferroviaria esistente”
“Oggi tutte le contraddizioni
della politica dei trasporti nazionale e regionale vengono al pettine. Per un
decennio ci hanno voluto far credere che la seconda canna del Frejus servisse a mettere in sicurezza la prima. La
decisione di oggi della Regione Piemonte che ufficializza la trasformazione della
seconda canna del Frejus in galleria di transito non lascia più spazio a dubbi.
Si tratta di un vero e proprio raddoppio del tunnel autostradale che non farà altro che incentivare unicamente
il trasporto inquinante su gomma a scapito di quello su rotaia. Una scelta
paradossale e incoerente che smaschera chi ogni giorno utilizza strumentalmente
il tema dello spostamento delle merci da gomma a rotaia per giustificare opere
inutili e dannose come la Tav in Valsusa e il Terzo Valico”. E’ netto il
giudizio di Federico Vozza, vicepresidente di Legambiente Piemonte e
Valle d’Aosta sul parere favorevole espresso
dalla Giunta Chiamparino per la trasformazione della galleria di sicurezza del
traforo del Frejus in galleria di transito.
Il progetto della “seconda canna”
nasce una dozzina d’anni fa dopo l’incidente avvenuto al traforo del Monte
Bianco, da cui è scaturita una ricognizione sulla sicurezza di tutte le
gallerie stradali e autostradali. Ben presto Legambiente denunciò però come
dietro al progetto di “tunnel di servizio” del Frejus, rischiava di celarsi un
raddoppio autostradale vero e proprio. Una vicenda che per Legambiente è
emblematica della politica dei trasporti alpini italiana: “Per ottenere più
sicurezza non è necessario nuovo cemento autostradale, nè l’alta velocità
ferroviaria, ma una vera politica che disincentivi il trasporto delle merci su
gomma attraverso leve fiscali e tariffarie. Per questo chiediamo a partire dal Frejus un impegno immediato al Governo e alla
Regione affinchè, analogamente a quanto avviene in Svizzera e in Francia, venga previsto per i tir un limite massimo
di transiti giornalieri e l’applicazione di un pedaggio che serva al
miglioramento della linea ferroviaria esistente e a rafforzare il servizio
per i pendolari. Una misura che peraltro è già prevista dal Protocollo Trasporti
della Convenzione delle Alpi ratificata nel 2012 dal Parlamento italiano”.
Ufficio
stampa Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta: 011.2215851 – 349.2572806 www.legambientepiemonte.it
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