lunedì 10 ottobre 2016

CONVEGNO #SALVAILSUOLO - Terra, fonte di vita. Buone pratiche per la salvaguardia del territorio - TORINO, 15 OTTOBRE


Rivolgiamo a tutti i lettori del nostro blog l'invito a partecipare a questo convegno che riguarda tutti noi ma soprattutto i nostri figli e nipoti! A loro lasceremo in eredità la nostra Terra e dobbiamo capire in quale ambiente e paesaggio i nostri ragazzi si troveranno a vivere: le scelte che oggi noi facciamo o NON facciamo avranno una diretta conseguenza sulla loro qualità di vita!
Ci preme sottolineare che al convegno parteciperà anche il Sindaco di Lauriano, Matilde Casa, che sta mettendo in pratica lo stop al consumo di suolo nel territorio del Comune da lei amministrato: a dimostrazione che se si vuole, si può...

Obiettivo del convegno è mettere in luce il valore del suolo come bene comune indispensabile per le sue molteplici funzioni e confrontarci con la Regione Piemonte e gli amministratori locali sulle buone politiche di contrasto al consumo di territorio.
Cercheremo di capire quali sono le proposte della Regione Piemonte che, a quanto sappiamo, sta elaborando una proposta di legge a riguardo, ma vogliamo anche mettere in luce quelle amministrazioni che già oggi hanno rivisto i loro piani regolatori riducendone la superficie edificabile.
L'incontro sarà infine l'occasione per presentare nuovamente, dopo la presentazione nazionale durante Terra Madre, l'iniziativa europea
People4Soil che ci vedrà tutti impegnati nei prossimi mesi per la raccolta firme.





Nessun commento:

Posta un commento