domenica 31 gennaio 2016

Le pressioni delle lobby dei costruttori per modificare il testo del decreto sulle terre da scavo

Attraverso alcuni giornali, la lobby dei costruttori lancia un messaggio al governo perché venga modificato il testo del decreto che riforma la normativa sul trattamento delle terre da scavo.  Per i costruttori, l'abbassamento dei limiti relativi alla presenza di amianto e il conseguente obbligo di trattamento per un corretto conferimento dello smarino a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente, comporterà un aumento eccessivo dei costi. Pertanto, le variazioni suggerite al testo del decreto vanno nella direzione di aumentare i limiti di amianto contenuto nelle terre e/o di modificare la definizione di terre da scavo. Così, in barba alla tutela della salute pubblica, l'amianto diventerebbe innocuo per legge. Sorvolando sulla loro mai provata utilità e imprescindibilità ( e non è cosa da poco, visto che solo il terzo valico costa 6 miliardi e 200 milioni € di soldi pubblici, vale a dire 12.004.874.000.000 di vecchie lire) le  grandi opere sono tecnicamente realizzabili: è il buon senso, l'intelligenza, la saggezza e l'amore verso le future generazioni che dovrebbero suggerirci a non intraprendere progetti così imponenti, costosi e impossibili da gestire sotto il profilo della sicurezza. Ma buona parte dell'atttuale  classe dirigente, politica e imprenditoriale, non brilla certo per tali qualità.

Il Secolo XIX

L’IRA DELL’ASSESSORE ALLE INFRASTRUTTURE 29 gennaio 2016

Gronda e Terzo valico, sgambetto da Roma

Roberto Sculli

Il cantiere del Terzo Valico a Cravasco

Genova - Il Terzo Valico, su tutti, perché è il lavoro che richiede gli scavi più imponenti, tra quelli in fase di realizzazione, e rischierebbe di essere definitivamente cancellato. Ma, in prospettiva e perfino di più, per le peculiarità dell’opera e dei terreni interessati, pure la Gronda autostradale. Tutto senza contare l’impatto su una serie di interventi minori che richiedono la movimentazione di terra.

Leggi tutto
http://m.ilsecoloxix.it/p/genova/2016/01/29/ASJhGaNB-gronda_sgambetto_valico.shtml?fb_action_ids=10207102973165580&fb_action_types=og.shares&fb_source=other_multiline&action_object_map=%5B881745231946821%5D&action_type_map=%5B%22og.shares%22%5D&action_ref_map=%5B%5D

Nessun commento:

Posta un commento