martedì 27 gennaio 2015

CONVEGNO SULL'ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE - OVADA, 30 GENNAIO ORE 17.00

L’associazione di volontariato Legambiente Ovadese e Valle Stura, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo S. Pertini di Ovada, organizza un convegno sull’alimentazione sana e sostenibile per il pianeta, con particolare riferimento all’alimentazione dei bambini.
 Il convegno dal titolo
"Verso la cultura del benessere: l’alimentazione nelle mense scolastiche.
Quali scelte per i nostri figli?"
 si terrà venerdì 30 gennaio, dalle 17 alle 19, presso l’aula magna dell’istituto S. Pertini, in via Galliera 2, ad Ovada.
 Il dottor Paolo Bellingeri, medico chirurgo con perfezionamento in nutrizione, per l’Associazione Sana Forchetta farà un intervento dal titolo “L'alimentazione per migliorare la salute di tutta la famiglia”.
La dottoressa Denise Filippin, laurea magistrale in Scienze Biologiche, appassionata di alimentazione, dal 2003 esercita la libera professione come nutrizionista, parlerà di “Vegetale, biologico e locale: il cibo rispettoso della salute e dell'ambiente".
La professoressa Claudia Boetto vicepresidente del comitato tecnico scientifico per la mensa scolastica di Grugliasco, illustrerà l’“Educazione alimentare per insegnanti e famiglie per il sostegno della mensa scolastica”.
Mariano Turigliatto, docente, ecologista, già sindaco di Grugliasco, ci racconterà L'esperienza della mensa scolastica di Grugliasco".
A novembre il Consiglio Comunale di Ovada, ha scelto di dedicare attenzione alle mense scolastiche rinviando la discussione della mozione sull'utilizzo di cibi biologici per approfondire la tematica e proporre successivamente un documento congiunto maggioranza-minoranza.
Riteniamo a questo punto utile dare un nostro contributo al dibattito approfondendo l'argomento con insegnanti e genitori, sottolineando l’importanza sia della scelta del biologico, sia della riduzione delle proteine animali nell’alimentazione dei bambini, senza dimenticare che i bambini imparano a mangiare guardando quello che fanno gli adulti.
Come Legambiente crediamo sia il momento di ripensare alla nostra alimentazione analizzandone i costi di natura ambientale, veterinaria, sociale ed i costi economici, e crediamo sia proprio il caso di affermare che “Il futuro inizia a tavola”, come l’ottobre scorso intitolava un convegno tenutosi a Milano per iniziare il percorso verso EXPO2015.
Michela Sericano
Circolo Progetto Ambiente Legambiente Ovadese e Valle Stura
349-53.63.809349-53.63.809

Nessun commento:

Posta un commento