lunedì 4 febbraio 2019

#NONTISCORDARDIME' 2019: LA SCUOLA E' DI TUTTI, PRENDIAMOCENE CURA

Carissimi,
i prossimi 15 e 16 marzo  torna #Nontiscordardimè-Operazione scuole pulite, la nostra campagna per la cura, sicurezza e vivibilità degli edifici scolastici. 

La XXI edizione arriva dopo un autunno in cui abbiamo assistito a episodi di discriminazione dei minori nella scuola pubblica come quelli di Lodi e di Monfalcone, a cui per fortuna c'è stata una reazione di tanti cittadini che non si sono arresi alle decisioni di queste Amministrazioni e hanno costruito reti di solidarietà che hanno permesso a tutti i bambini di usufruire dei servizi scolastici.

Questo ci fa ben sperare nelle tante sparse risorse positive del nostro Paese, che come noi, considerano la scuola il luogo centrale per l'inclusione ed il dialogo all'interno di una comunità e un baluardo contro marginalità ed esclusione.

L'edificio scolastico rappresenta un luogo, infatti, in cui gli spazi sono destinati alla convivenza: si impara, si mangia, si gioca, si cresce insieme ciascuno nella sua diversità.
Sarà proprio la parola CONVIVENZA quella che caratterizza la XXI edizione di Nontiscordardimè - Operazione scuole pulite, a cui abbiamo dato il titolo La scuola di tutti, chiedendo alle scuole di riqualificare, pulire, rigenerare gli spazi comuni come aule, mense e cortili e di farne un momento per promuovere i valori legati alla convivenza e alle azioni di cambiamento da portare dentro alla scuola per promuoverla in pieno.

La rigenerazione, la riqualificazione e la cura degli spazi saranno centrali per ricostruire legami e relazioni positivi, sia per riconoscersi come comunità scolastica, sia per migliorare i luoghi: liberiamo un cortile dai rifiuti e restituiamolo al gioco, ripensiamo un'aula mettendo i banchi in modalità circolare, abbelliamo gli spazi comuni interni all'edificio perché siano accoglienti e luogo di incontro, promuoviamo azioni di cambiamento degli stili di vita a scuola, facendola diventare ad esempio #plasticfree,....

Come è accaduto per le altre campagne come PIM e Festa dell'Albero anche di Nontiscordardimè dobbiamo farne un momento di mobilitazione anche sociale per ricostruire legami positivi all'interno delle comunità. Per questo chiederemo quest'anno di sostenere la campagna alle associazioni dei genitori e degli studenti, con i quali vi metteremo in contatto e ai numerosi comitati dei genitori che cercheremo di intercettare attraverso i social.

Il forte coinvolgimento dei genitori sarà centrale anche per valorizzare il messaggio che intende dare il partner di questa edizione della campagna che è la C&A Foundation (https://www.candafoundation. org): il ruolo dei genitori nelle scelte sostenibili nella vita dei figli dall'abbigliamento all'alimentazione, all'impegno nel volontariato per migliorare gli spazi scolastici, come è il caso della nostra campagna.

Per ogni chiarimento e confronto potete contattare l'ufficio scuola allo 06.86268350 oppure a scuola.formazione@ legambiente.it.
 
Un caro saluto.
 
Giorgio Zampetti, Direttore generale Legambiente
 
Vanessa Pallucchi, Responsabile nazionale Legambiente Scuola e Formazione

Nessun commento:

Posta un commento