venerdì 28 dicembre 2018

IL MANDILLO DEI SEMI TORNA A MONTEBRUNO PER LA SUA XVII EDIZIONE! APPUNTAMENTO DOMENICA 20 GENNAIO 2019

Ci scrivono gli organizzatori: 
TORNA IL MANDILLO DEI SEMI
(XVII edizione / dal 2000)

Un anno è passato e i semi sono stati seminati, hanno dato i propri frutti e sono ritornati semi pronti per essere scambiati e seminati.
Ritorniamo a Montebruno (Val Trebbia, a 30 km da Genova), nel chiostro del Santuario di Nostra Signora di Montebruno dove lo scorso anno si sono registrate 2000 presenze con arrivi da tutta Italia. Soffermiamoci a pensare che a fine gennaio, nel paese di Montebruno in una manifestazione dove non circolano soldi sono arrivate tante persone per scambiarsi semi e saperi.

È questa la cultura che ci piace.

Ritroveremo amici e ci scambieremo semi, ritroveremo i custodi che porteranno oltre ai loro semi la loro esperienza e troveremo le novità
di questa edizione.

Questa edizione vedrà l'allestimento dell'esposizione della collezione delle 400 varietà di patate storiche mantenuta da Fabrizio Bottari del
Consorzio della Quarantina e delle antiche varietà riprodotte e custodite dall'Istituto Marsano.

Avremo il piacere di assistere alla presentazione di due libri della casa editrice Pentagora: "Di seme in meglio", manuale di autoproduzione dei semi a cura di Alice Pasin e della Rete Semi Rurali, e "L'orto da zero" di Simone Siviero, manuale di orticoltura naturale per principianti.

Per ultimo, visto che da sempre il Mandillo dei semi si svolge nella domenica successiva alla festa di sant'Antonio Abbate, dopo la messa domenicale, davanti all'ingresso della chiesa e del chiostro ci sarà la benedizione degli animali.

L'iniziativa avviene anche grazie all'aiuto del Comune e della Parrocchia di Montebruno e dell'Ente Parco Antola e al patrocinio della Rete Semi Rurali.

Vi aspettiamo, aspettiamo i vostri semi.

Vi allego la locandina con tutto il programma dettagliato.
Fabio Maggiolo
presidente del Consorzio della Quarantina
p.s. grazie se potrete inoltrare questo invito a chi vorrete

Mandillo dei semifesta del libero scambio di sementi autoprodotte e lieviti di casaa cura del Consorzio della Quarantinaresponsabili Anna e Fabio Maggiolo
cell. 3398137736
email: mandillodeisemi@gmail.comfacebook: @mandillodeisemi
Instagram: @mandillodeisemi


Nessun commento:

Posta un commento