giovedì 29 marzo 2018

PUBBLICATO IL RAPPORTO AMBIENTE SNPA


Dal Notiziario del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA)



È stato presentato a Roma, il 20 marzo scorso, il primo Rapporto Ambiente del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (RA-SNPA). Il documento rappresenta la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale intertematica nel nostro Paese. In questo numero vi presentiamo una sintesi dei casi rilevanti e di eccellenza a livello regionale.
Il Rapporto Ambiente SNPA nasce per dare ampia ed efficace divulgazione dei dati e dell’informazione ambientale prodotta da ISPRA e dalle Arpa/Appa. La base dati è l’Annuario dei dati ambientali ISPRA. Il documento è articolato in due volumi:
  • il primo denominato “Ambiente in Primo Piano” strutturato per tematiche ambientali (aria, clima, acqua, suolo, rifiuti, rumore, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti e pericolosità di origine naturale e antropica), che fornisce una lettura dello stato dell’ambiente a livello nazionale secondo il modello DPSIR. Ciascuna tematica è arricchita con brevi articoli (box di approfondimento) che riguardano studi, ricerche, esperienze e progetti ritenuti particolarmente rilevanti per il SNPA o anche processi, fenomeni ambientali, approfondimenti di natura didattica di interesse per la collettività.
  • Il secondo volume, denominato “Ambiente in Primo Piano: indicatori e specificità regionali”, analizza invece le situazioni regionali ed è articolata in due sezioni: la prima che descrive e confronta le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori ambientali e la seconda dedicata alle specificità o peculiarità regionali relative ai temi di pertinenza dei rispettivi indicatori individuate dalle Arpa/Appa, che riguardano indagini, ricerche, esperienze positive, situazioni di eccellenza come anche criticità presenti nella regione trattata. LEGGI TUTTO
 Il rapporto è scaricabile al link  https://issuu.com/snpambiente/docs/report-ambiente-snpa-01 


Nessun commento:

Posta un commento