giovedì 10 agosto 2017

ZUCCA E CINEMA: SAPEVATELO!

La Sagra si avvicina e la macchina organizzativa sta lavorando sodo per questa IV edizione della festa della Zucca!

Sapevate che il nostro ortaggio (che in realtà è il frutto di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare alcune specie del genere Cucurbita, come C.maxima, C. pepo e C. moschata ma anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la Lagenaria vulgaris)  è stato protagonista anche di alcune opere cinematografiche?



Ci ricorda Wikipedia che "Zucca" (カボチャ Kaboocha) è un film del 1928 diretto da Yasujiro Ozu, uscito nelle sale il 31 agosto di quell'anno.
Il film è stato distribuito esclusivamente in Giappone, essendo andato perduto nel corso dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Il tema malinconico della gioventù perduta e della spensieratezza ad essa legata è il tema del film "Fiori di zucca", film drammatico del 1989, diretto e sceneggiato da Stefano Pomilia, qui al suo esordio registico.




Ma la Zucca è legata anche a Halloween e al culto dei Morti: "Jack-O - La lanterna del terrore", o meglio conosciuto solo come Jack-O, è un film del 1995 diretto da Steve Latshaw.



Vi aspettiamo a Tassarolo il 1 ottobre per scoprire la Zucca in tutte le sue declinazioni e per passare una bella giornata tra mercato contadino, vini e prelibatezze, laboratori, musica, poesie, teatro e laboratori artistici!


https://www.facebook.com/events/475130609490612??ti=ia
 

Nessun commento:

Posta un commento