mercoledì 26 luglio 2017

PROPOSTA FORMATIVA "I TERRITORI DELL'ECONOMIA CIVILE" - RISPESCIA 7-11 AGOSTO


Inoltriamo con piacere la proposta formativa  SummerSchool  “I territori dell’Economia civile” che si svolgerà a Rispescia durante Festambiente dal 7 all'11 Agosto, organizzata dai nostri uffici nazionali di cui trovate in calce i riferimenti per eventuali approfondimenti



Trovate tutte le informazioni sul programma e form per l'adesione al seguente link che vi chiedo di condividere e far girare ai vostri soci e simpatizzanti:




Il contributo SummerSchool è scontato al 50% per i soci di Legambiente



______________________________





SummerSchool  “I territori dell’Economia civile”



Il fine dell’economista civile è uno solo: il bene comune.

Il bene totale è una somma, il bene comune è un prodotto.

(LECTIO MAGISTRALIS  di S. Zamagni al Festival dell’Economia civile di Campi Bisenzio - 19/11/2016)



7 - 11 Agosto 2017

Centro nazionale per lo Sviluppo sostenibile Legambiente

(Rispescia)



La Summer School

La Summer School nasce dall’esigenza crescente di valorizzare e promuovere le esperienze di Economia Civile in Italia per fornire una base di conoscenza, a studenti universitari e a chi, sul territorio, svolge attività economiche, o vorrebbe farlo, rifacendosi a nuovi modelli nei quali le ricadute sociali vadano di pari passo con il business.



Obiettivo del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire, a chi si sta occupando o intende occuparsi di Economia civile, una bussola sui cambiamenti in atto in termini di legislazione, percorsi aziendali, studi universitari e progettazione nazionale ed europea. Obiettivo primario è tradurre l’approfondimento universitario e scientifico in azioni attraverso le quali condurre e gestire attività di Economia civile sui territori, anche attraverso lo scambio di esperienze replicabili. La co-progettazione sarà parte integrante della formazione che sarà sviluppata anche secondo modalità on the job. Il corso fornirà strumenti e conoscenze per acquisire maggiore consapevolezza economica e intraprendere nuove attività. Obiettivo ulteriore è la maggiore conoscenza delle esperienze sul tema al fine di favorire uno scambio di buone pratiche immediatamente trasferibili nei territori e in ambito universitario. I partecipanti saranno stimolati a cogliere le opportunità e gli strumenti utili a diventare facilitatori e promotori di laboratori di economia civile, sia per intraprendere insieme ad altri percorsi di impresa civile.



Temi trattati

  • Storia e glossario di Economia Civile
  • Cooperative di Comunità
  • Società benefit e B Corp
  • Sharing economy
  • Co-progettazione di territorio
  • Finanza Etica
  • Progettazione europea
  • Strumenti e risorse



Metodologia usata

Il corso è stato modulato alternando interventi frontali di esperti a titolo di approfondimento e attività di scambio tra i partecipanti attraverso formazione secondo modalità non-formali e workshop.

Ulteriore novità è rappresentata dalla possibilità di “immersione” nel festival: i partecipanti saranno coinvolti, nella fascia pomeridiana, nei dibattiti previsti dal programma dell’iniziativa e potranno inoltre prendere parte gratuitamente agli eventi musicali e artistici previsti durante Festambiente



Inoltre è iniziato il percorso di supporto ai Centri di educazione ambientale e alle Case dell'Economia Civile utile per il potenziamento e rafforzamento delle strutture nel territorio.





Enrico Fontana

Responsabile Nazionale Ufficio Economia Civile



Lorenzo Barucca

Coordinatore Nazionale Ufficio Economia Civile



 logo1.png

Nessun commento:

Posta un commento