mercoledì 28 giugno 2017

TERZO VALICO: ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI


Poiché nessun politico, nessun parlamentare, nessun consigliere regionale né provinciale, nessun Sindaco,   nessun Prefetto ha ritenuto necessario e doveroso chiedere conto di quanti soldi pubblici vengono gettati per un'opera definita inutile dallo stesso Commissario al Terzo Valico, abbiamo sentito il dovere di farlo noi cittadini.


-         DIREZIONE NAZIONALE
-         PIEMONTE E VDA
-         OVADESE E VALLE STURA                          
-         VAL LEMME





COMITATO SPONTANEO DI CITTADINI

      Alessandria No Amianto dal Terzo Valico   




















Voltaggio, 12 giugno 2017





Spett.le Corte dei Conti Procura Regionale del Piemonte

Via Bertola, 28

10122 Torino 

C.A.: dott. Giancarlo Astegiano



Trasmissione via Pec




Oggetto: Linea ferroviaria AV/AC Milano-Genova, tratta Terzo Valico dei Giovi Richiesta accertamenti


Omissis
...............


Ill.mo Procuratore,

in riferimento all’ Opera in oggetto, con il presente esposto-segnalazione si intende sottoporre all’attenzione della Procura Regionale della Corte dei Conti i fatti di seguito riportati, allo scopo di consentire la verifica dell’eventuale sussistenza di responsabilità connesse alla violazione di disposizioni di legge che disciplinano la corretta gestione delle risorse pubbliche.

PREMESSO CHE

La ferrovia ad alta velocità/alta capacità Tortona/Novi Ligure-Genova, conosciuta anche come “Terzo valico dei Giovi”, è una linea in costruzione, finalizzata a creare un terzo collegamento tra il porto di Genova e l'entroterra padano: è stata progettata nel 1991 ma il primo progetto venne respinto nel giugno del 1994; il secondo nel maggio del 1998, il terzo venne bloccato dalla Commissione ambiente con un pronunciamento interlocutorio negativo e una lunga serie di integrazioni e modifiche assai ampia e articolata.

Il progetto riprende vita solo grazie alla Legge Obiettivo, approvata nel 2001, che introduce variazioni nella normativa per la valutazione ambientale di opere considerate "strategiche" e il Terzo Valico viene inserito in queste. 

La linea dovrebbe servire a trasportare i container ad alta velocità, ma per quest’opera non è mai stata presentata un’analisi costi-benefici pubblica (vi è solo un documento redatto dal General Contractor) né è stata mai indetta una gara d’appalto, al contrario di quanto previsto dalla normativa europea.

 Viene annoverata tra le opere strategiche per l'interesse nazionale sulla base di previsioni di incremento del traffico portuale che negli anni sono state smentite nei fatti: rispetto a quanto previsto nel 1991, oggi il porto di Genova tratta circa 2.000.000 TEU/anno. Di questi il 60% va verso nord (circa 1.200 TEU/anno).

Le attuali linee potrebbero quindi trasportare il 100% degli attuali TEU gestiti nel porto di Genova, mentre in realtà meno dell'8% dei TEU sono inviati via ferro: dunque le linee esistenti sono ampiamente sottoutilizzate.

La realizzazione dell'opera, il cui limite di spesa massima è di 6,2 miliardi (vale a dire 98 M€/km per 63 km comprese le diramazioni), a cui si dovranno aggiungere i costi non preventivati per la gestione dell’amianto, ha avuto l'avvio nel novembre del 2011 e dovrebbe terminare nel 2021.

La nuova linea si sviluppa complessivamente per 53 km, di cui 37 km in galleria e interessa 12 comuni delle province di Genova e Alessandria a cui si aggiungono i Comuni nel cui territorio gravano le cave di abbancamento dello smarino.

CONSTATATO CHE

il processo di costruzione di tale opera è stato anche contaminato da infiltrazioni mafiose e reti di corruttela nonché segnato da gravi inadempienze e omissioni

CONSIDERATO CHE

·         In data 11.05.1991, il quotidiano “Il sole-24 ore” riportava le Dichiarazioni ufficiali dell’Amministratore straordinario Lorenzo Necci: “Dopo l’ok del ministro dei trasporti che ha autorizzato l’Ente FS a perfezionare le strutture organizzative del sistema A.V., circa l’eventuale concessione al consorzio privato Co.C.I.V. (Collegamenti Integrati Veloci) della linea veloce MI-GE, Necci non nega che la Milano-Genova sia stata una carta di scambio per avere il via sulla TAV; aggiunge inoltre che le FS non hanno alcun dato reale che conforti la fattibilità della linea”.

·         In data 6 aprile 2017, il Commissario Iolanda Romano, nel corso dell‘incontro da lei stessa organizzato ad Alessandria, intitolato “Gestione del rischio amianto nel territorio del Terzo valico – la parola ai tecnici”, così rispondeva a una domanda posta dal pubblico: Poi il commissario ha risposto all’ultimo quesito (di Domenico Di Filippo, M5S: «Progettato 30 anni fa, il Terzo valico è ancora attuale?») ammettendo che «sull’opera fu condotta un’analisi costi/benefici insufficiente ed è sovradimensionata».



Alla luce dei fatti sopra esposti, si richiede un accertamento al fine di verificare la congruità dell’opera e se sia ravvisabile un danno erariale e/o siano da rilevarsi irregolarità nella gestione del denaro o del patrimonio pubblico per la realizzazione di un’opera dichiarata inutile dallo stesso Commissario governativo e se vi siano gli estremi per un’eventuale citazione in giudizio dei presunti responsabili.



Ai sensi degli artt. 406 e 408 c.p.p. si chiede di essere informati presso il seguente domicilio del Presidente del circolo “Legambiente Val Lemme, Casa Certosini 76 – Voltaggio (Al), tramite Pec al seguente indirizzo legambientevallemme@pec.it, oppure via e-mail legambiente.vallemme@gmail.com, su eventuali richieste di proroghe delle indagini preliminari o eventuali richieste di archiviazione.



....
Omissis

Certi di un vostro sollecito riscontro, porgiamo cordiali saluti.





   

     Legambiente Onlus                                 Legambiente Piemonte e VdA

             legambiente@legambiente.it  
          legambiente@pec.legambiente.it
 
Pro Natura Piemonte

Legambiente Val Lemme legambiente.vallemme@gmail.com





Legambiente Ovadese e Valle Stura info@ambienteal.it

 L’Altra Campomorone           
Alessandria No Amianto dal Terzo Valico Alnoamiantodalterzovalico@gmail.com



                          



                                          

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