lunedì 3 aprile 2017

NUMERO SPECIALE DI ECOLOGIA POLITICA DEDICATO ALL'INTELLETTUALE GIUSEPPINA CIUFFREDA



Un nostro socio ci segnala, con preghiera di diffusione, questo suo contributo comparso sulla rivista Ecologia Politica. Sperando di fare cosa gradita, auguriamo una buona lettura!


Il 30 novembre 2016 si è tenuto al Senato della Repubblica un convegno in ricordo di Giuseppina Ciuffreda, intellettuale e giornalista de il manifesto. Il numero speciale di CNS – Ecologia Politica di marzo 2017 è rappresentato dai materiali del convegno, raccolti in forma di e-book. Il volume si compone di sei relazioni introduttive, cinque interventi e sette testimonianze, ed ospita cinque brani tratti da testi della stessa Giuseppina, letti in sala dall’attrice di teatro Ilaria Drago. L’e-book si chiude con un saggio di approfondimento che ripercorre le tappe del pensiero e dell’impegno di Giuseppina Ciuffreda.
Il convegno, e questo stesso e-Book, sono il primo evento “pubblico” di un progetto di diffusione e di valorizzazione del pensiero forte di una intellettuale e giornalista atipica come Giuseppina Ciuffreda, che ha affrontato in modo innovativo aspetti decisivi della crisi contemporanea, che è insieme una crisi ecologica, economica, sociale, politica, culturale e democratica.

Trovate l’e-book  nei formati pdf, epub e mobi scaricabile sul sito della rivista www.ecologiapolitica.org
 

 http://asud.net/wp-content/uploads/2016/12/Giuseppina-Ciuffreda.jpg

Nessun commento:

Posta un commento