martedì 28 marzo 2017

GIORNATA DI VOLONTARIATO PER LA PULIZIA DEL TORRENTE NEIRONE - GAVI, SABATO 1 APRILE



Riceviamo dall'ente Aree protette dell'Appennino piemontese e diffondiamo l'invito a partecipare alla pulizia del torrente Neirone, nel comune di Gavi .

 

Sabato 1° aprile l’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, in collaborazione con il Comune di Gavi, ha organizzato la XVIII edizione di PARCO PULITO, giornata di volontariato per la pulizia dei sentieri e dei corsi d’acqua del territorio.

L’iniziativa è stata organizzata per la seconda volta nella Riserva naturale del Neirone per  continuare il lavoro iniziato a fine ottobre 2016; in quella occasione i dipendenti dell’Ente e numerosi volontari (Guide Naturalistiche, Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.), i ragazzi del Corso Giovani Esploratori, alcuni cittadini di Gavi) hanno iniziato la raccolta dei rifiuti che negli anni si sono accumulati sulle sponde del torrente e che l’alluvione del 2014 ha contribuito a disperdere sul territorio dell’Area Protetta. Detriti edilizi, cassonetti, mobilia, materiale plastico, rifiuti domestici, vecchie costruzioni in lamiera, rottami di ogni genere: è questo il materiale raccolto durante la prima giornata di pulizia.


L’impegno di tutte le persone intervenute è stato veramente eccezionale ed entusiasmante tanto che si è deciso di organizzare nella Riserva del Neirone un’altra giornata di PARCO PULITO in primavera prima della “bella” stagione, per terminare il lavoro intrapreso.


La Riserva sarà infatti utilizzata nei mesi di aprile-maggio come contesto ambientale per progetti didattico-educativi con le scuole locali e nei mesi estivi, nell’ambito di una collaborazione con l’Associazione Torino Città Capitale Europea, per escursioni accompagnate nell’Area Protetta in collegamento con la visita al Forte di Gavi e al centro storico di Gavi.

_______________________________
Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese
Via Umberto I, 32/A - 15060 Bosio (AL) Italia
Tel/Fax +39 0143 684777
Partita IVA 01550320061
Coordinate Bancarie IT47U0200848310000103013498

Nessun commento:

Posta un commento