martedì 25 ottobre 2016

MERAVIGLIE DELLA NATURA: L'AFFASCINANTE INCONTRO DI UN BRANCO DI LUPI E UN CINGHIALE



Dal canale Youtube di Massimo Colombari condividiamo il video emozionante dell'incontro tra un piccolo branco di lupi e un bell'esemplare di cinghiale, zona appenninica delle quattro province.

Ecco la descrizione dell'evento da parte dell'autore: affascina l'incredibile equilibrio di relazioni e leggi che regolano il branco.

Pubblicato il 24 ott 2016
Il branco in questione questo anno era composto fino ad un mese fa' da cinque cuccioli, nati a fine aprile inizio maggio, femmina e maschio alfa, genitori quindi dei cuccioli e da altri due lupi giovani dello scorso anno maschio e femmina detti helper, avendo questi ultimi la funzione di aiutare gli adulti nell'allevamento dei cuccioli.
Purtroppo a fine settembre la femmina alfa, la mamma, è morta investita da un auto, in seguito a questo evento la cura dei cuccioli non ha subito particolari mutamenti perlomeno in apparenza.
L'unica cosa notata proprio questa settimana è che il maschio helper non è più gradito nel branco, è stato infatti osservato un giorno, per circa 40 minuti, stare a debita distanza dal resto del branco con coda tra le gambe in atteggiamento di forte stress per poi allontanarsi, e nei giorni successivi non è più stato osservato col branco. Questo è dovuto, probabilmente, al fatto che il maschio alfa abbia già "prescelto" la femmina helper quale sostituta della femmina alfa morta ed essendo, prima dell'incidente, i due helper molto legati, il maschio alfa lo abbia messo al bando.
Quindi nel video si vedono i cinque cuccioli il maschio alfa e la femmina helper. Conoscendo da anni il carattere della femmina morta la più matura ed esperta del branco, un situazione di rischio simile non si sarebbe verificata, dopo il primo approccio del cucciolo più intraprendente ci sarebbe stata una ritirata generale di tutto il branco. Qui invece si assiste incredibilmente al maschio alfa, il terzo lupo che compare dal basso, che arriva a dar manforte con atteggiamento bullesco ai cuccioli mettendoli in serio pericolo. Diverso il comportamento della femmina giovane helper, difficile ora indicarvi quale nel video, che è già comunque più attento e maturo.
E si nei lupi le femmine son le più mature e sagge......prevedendo facili battute ho detto nei lupi eh

Nessun commento:

Posta un commento