lunedì 26 settembre 2016

GRAZIE!


Ieri a Tassarolo abbiamo festeggiato la III edizione della Sagra itinerante della Zucca.

Giornata splendida dal punto di vista meteorologico e di altissima qualità dal punto di vista degli espositori presenti!
E dunque iniziamo a ringraziare i protagonisti della manifestazione: i produttori e gli artigiani che sono intervenuti alla Sagra della Zucca. Alcuni sono arrivati da lontano, altri hanno accudito gli animali e raccolto le verdure poco prima di arrivare a Tassarolo, per offrirle fresche ai visitatori del mercato contadino. Ricordiamoci che dietro a un cibo, una bevanda o un oggetto di qualità c'è passione, sacrificio e un duro lavoro!
Ecco  chi ci ha proposto tutte le delizie che abbiamo potuto gustare ieri, con gli occhi e con la bocca:
Annalisa Romagnano (lavorazioni in lana cotta), Apicoltura Ferrando Di Ferrando Daniela,
Az.agricola “La Sereta”, Az. Agr. Bric Del Vento, Az. Agricola "Da Pina", Az. Agricola Bovone Mirko, Az. Agricola Perla, Az.Agricola Celestinovie, Az.Agricola La Primavera, Az.Agricola Lino Verardo, Az.Agricola Meinero, Az.Agricola Marco Allegrina, Az.Agricola Sereo, Az.Agricola Ugo Traverso, Az.Agricola  Monica Maero ( i mitici porri !!!), Azienda Agricola Pantan, Bio Forno- Alison Holstvoogd e
Concetta Magurno di Bio Nrg Ecopassaparola che ci hanno svelato il mondo dei microroganismi, il
Birrificio Costantina, Cascina Leveratta, Cascina Boschetto, Cascina Del Vento, Cascina Saviola,
Coltelleria Ottonello (capolavori di artigianato!), la Cooperativa Sociale Onlus Pazza Idea, gli artigiani del legno
Emanuele Monforte, Luca Moro e famiglia Subbrero, l' Ecovillaggio - Nevina Traverso, le Farinate Il Banco e Luciano Lorito, il produttore Giannace Giuseppe, Giordano  Lombardo Vini, Hobbybici Di Enzo Bergaglio, edizioni Il  Piviere, La  Virginia, La Nuova Torrigiana , la Legatoria Artigiana Abbecedario, L'orto Del Merlo Di Daniele Verri, Maggiora Giovanni, l'Olio Del Borgo, il Piccolo  Vivaio di Daniela Cirio (che con le sue piante ha addobbato il bellissimo sagrato dell'Oratorio), il Gelato artigianale di Claudia Sampietro  (gelato alla zucca!), l'Az. agricola Taverna Teresa e l'Az. agricola Vittorio Tallone (ceci della Merella)
























Un sentito ringraziamento agli esercenti di Tassarolo che hanno tenuto aperto offrendo specialità in tema e hanno allestito e addobbato a festa i loro negozi: Alimentari di Rosetta Roncole, il Bar Mauro, il Forno di Tassarolo, la Locanda San Rocco, la Pizzeria ProntoinTavola.
Grazie anche ai due enti che si prendono cura del nostro territorio e che hanno allestito un bellissimo stand, che ha attirato grandi e piccini con cartine, mappe, acquari e notizie utili, fornite con grande professionalità da Andrea, Lorenzo e Piero, per organizzare visite e escursioni nella nostra regione: grazie dunque alle Aree Protette dell'Appennino piemontese e al Parco Del Po e Dell'orba.







Ringraziamo la signora Iva Barbieri, che ci ha portato indietro nel tempo e ci ha raccontato la vita della campagna e della Val Lemme dell'inizio del XX secolo: la presentazione del suo libro è stata seguita con interesse!

 

Un ringraziamento particolare lo dedichiamo agli alunni delle scuole materne, primarie e secondarie di Tassarolo, Carrosio, Gavi e Savignone e a tutti i loro insegnanti, perché hanno partecipato alla sfida sulle composizioni sul tema della zucca e perché hanno creato un'oasi bellissima, piena di colori e creatività nel cortile della scuola comunale!
Grazie dunque alla Scuola Primaria di Tassarolo, vincitrice del concorso riservato alle scuole nella categoria "zucca più bella" e "decorazione", all'Associazione Asilo infantile "P.Spinola" di Tassarolo, alla Scuola secondaria ISTITUTO COMPRENSIVO C.DE SIMONI di Gavi , alla ScuolaPrimaria "Felice Costa" di Carrosio e scuola dell'Infanzia San Bartolomeo di Savignone


          


         



         


Grazie all'Associazione Amici dell'Arte che ha realizzato la Zuccaccia e ha organizzato una mostra fotografica con splendide foto di Tassarolo, del suo Castello e delle sue vigne: il ricavato della vendita delle foto andrà in offerta al nostro Circolo. E grazie ai suonatori  Claudio Cacco e Fabio Paveto che hanno accompagnato la giornata con le loro melodie. Grazie di cuore!
LA ZUCCACCIA


E ringraziamo naturalmente gli abitanti di Tassarolo che ci hanno ospitato, in particolare il signor Bisio che ha messo a disposizione il fieno e il suo cortile e ha gestito la pesa delle zucche in gara ( e ci ha offerto la sua uva deliziosa!), il signor Cavriani con il suo prezioso aiuto, la Societa' Unitaria Patriottica Di Mutuo Soccorso che ha messo a disposizione un locale per il ricovero attrezzi, la Pro Loco di Tassarolo che ha sistemato le aree a Picnic, il Sindaco e tutta l'Amministrazione comunale che ci hanno supportato e coadiuvato nell'organizzazione della festa e tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione.
I nostri sentiti ringraziamenti vanno anche al forno Pulini di Bosio per aver offerto i deliziosi canestrelli e all'Azienda Tramontana di Novi Ligure per aver offerto alcuni suoi prodotti per la composizione dei premi assegnati.

Per la cronaca: per la categoria della zucca più pesante ha vinto la signora  Simona Traverso della Cascina Annunziata di Gavi con un esemplare da 340 Kg; secondo posto al signor Giovanni Maggiora di Refrancore.

A sinistra, la zucca più pesante della mostra


Per la categoria della composizione più bella, la vincitrice è l'Az. Agricola Daniela Ferrando




La cooperativa Pazza Idea si è aggiudicata invece il premio per la zucca più lunga


Il vincitore della zucca più lunga con la Vice Sindaco del comune di Tassarolo.

Il nostro è un piccolissimo circolo e per l'organizzazione della festa alcuni soci hanno messo a disposizione il loro tempo (e le loro notti): grazie di cuore a Mario e tutta la sua meravigliosa famiglia, Franco, Piero e Andrea, Emilia, Aldo, Manuela, Andrea, Alessandro e i suoi splendidi ragazzi Ernesto e Filippo e i loro amici Tommaso e Beatrice che hanno raccolto le offerte per il rimborso delle spese preparando dei deliziosi Muffin alla Zucca, Luciano, Marina, Iudi e Tiziano, Marina e Fulvio, Olly e tutti quelli che ci hanno supportato!


Nessun commento:

Posta un commento