sabato 24 settembre 2016

-1 .... SIAMO PRONTI!!!

                         

MICA MALE EH?

Abbiamo pensato proprio a tutto per la prossima Sagra della Zucca di domani 25 settembre a Tassarolo....
Scherzi a parte, le zucche sono sui blocchi di partenza e siamo pronti a iniziare la grande festa!


AMPIO POSTEGGIO: SEGUIRE LE INDICAZIONI PER IL CAMPO SPORTIVO



Oltre alla gara a premi per le differenti categorie di zucche esposte, vi saranno altri appuntamenti lungo la giornata.

All’interno dello stand dei Parchi dell'Appennino Piemontese e del Parco fluviale del Po e dell'Orba i visitatori troveranno alcuni acquari e sarà possibile osservare esemplari vivi appartenenti alle principali specie ittiche che popolano i nostri corsi d’acqua e che saranno descritti dagli esperti.






Alle 11 presso il banco del nostro Circolo, Iva Barbieri presenterà il libro dedicato alla figura della sua ava: attraverso i suoi ricordi, ripercorreremo la vita quotidiana di una piccola comunità vallemmina della fine del XIX secolo. E ricorderemo la cultura contadina, i suoi valori, le sue asprezze, la sua umanità.




A pranzo, l'imbarazzo della scelta! 
Potrete degustare i prodotti esposti, visitando i vari stand del mercato contadino: farinata, taglieri di formaggi, salumi, bocconcini di verdure e risotti al Montebore, birra artigianale e vini delle aziende vinicole locali e cosi' via.
Per chi preferisse sedersi a tavola,  i due ristoranti di Tassarolo proporranno un menu dedicato alla Zucca




















Alle 15 per i più piccoli (...e solo per i più piccoli...;-)!  tornerà la Zuccaccia, con un carico di.....:-)


La Zuccaccia edizione 2015




E alle 16, presso il banco di Ecopassaparola, scopriremo il mondo dei Microrganismi: Concetta Magurno e Alison Holstvoogd cureranno il Laboratorio

"Microrganismi Effettivi : dalla Terra alla Tavola !!"

Laboratorio per mostrare la differenza tra il suolo impoverito e un terreno ricco di "vita invisibile", così come un pane "energeticamente morto" ed un pane "vivo" . Scopriremo il ruolo dei Microrganismi e le applicazioni pratiche dei Microrganismi Effettivi.



Alle 17 proclameremo i vincitori del concorso a premi!




E poi ve lo abbiamo detto che ci sarà anche della buona musica?

E che ci sarà una mostra fotografica e l'esposizione delle composizioni sul tema della zucca delle scuole di Tassarolo, Gavi, Carrosio e Savignone?



Insomma, saremo felici di accogliervi a Tassarolo e ricordiamo che
"....la festa della Zucca è un'occasione per riflettere sull'ambiente, sul territorio e sulle politiche sostenibili per la sua gestione: dall’offerta di cibi sani e prodotti con un’agricoltura buona per l’ambiente, dalla distribuzione dell'acqua pubblica, all'utilizzo dei materiali compostabili, alla riduzione dei rifiuti e alla loro raccolta differenziata. Anche quest’anno i visitatori potranno conferire in appositi contenitori le lampadine a basso consumo energetico esaurite.

Perché un’economia virtuosa, lungimirante e a favore di tutta la collettività è possibile con l’impegno di tutti e senza grandi opere.  "

A DOMANI!



























Nessun commento:

Posta un commento