sabato 16 luglio 2016

APPUNTAMENTO DOMENICA 17 LUGLIO AI MOLINI DI VOLTAGGIO

Torino, 15 luglio 2016                                        

Comunicato stampa

 

Prosegue il viaggio di Carovana delle Alpi:

in Val Lemme per ricordare la vittoria

contro la Cava Cementir

 

A seguito del summit nazionale tenutosi ad Ostana il 2 luglio scorso, proseguirà domenica 17 luglio in Val Lemme la Carovana delle Alpi, la storica campagna itinerante di Legambiente volta a difendere, valorizzare e ridare speranza alle nostre montagne. Giunta quest'anno alla 16° edizione, la Carovana attraverserà l’intero arco alpino italiano per esortare i cittadini, le forze economiche e le istituzioni a rendersi protagoniste di uno sforzo comune per ampliare la conoscenza, ridare vita e difendere questo grande tesoro nazionale e le tradizioni ad esso connesse. Per tutta l'estate saranno organizzati spettacoli teatrali, feste, escursioni, degustazioni di prodotti tipici e dibattiti con l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e sostenere i piccoli comuni montani e le loro tradizioni, esaltando le risorse locali con particolare attenzione al paradiso di bellezza e biodiversità che le Alpi offrono e all’importanza delle aree protette.

L’appuntamento di domenica 17 luglio in Val Lemme sarà l’occasione per celebrare i 10 anni dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha riconosciuto le ragioni dei cittadini e dei volontari del Circolo di Legambiente che si sono battuti contro la costruzione della Cava Cementir che  avrebbe compromesso alcune sorgenti della valle. Nel luglio 2006, infatti, con questa storica sentenza è stato bocciato il progetto del gruppo Caltagirone di aprire una cava nel sito dove si trovano gli acquedotti di Carrosio e parte di quelli di Gavi, salvando dalla distruzione le sorgenti del Rollino che alimentano gli acquedotti.

“Una sentenza importantissima che ha salvaguardato le risorse idriche e il territorio di un'intera Valle e che ha dimostrato come la cittadinanza attiva e l'impegno delle comunità siano di fondamentale importanza per il futuro dei nostri territori. - dichiarano Fabio Dovana, Presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e Paola Lugaro, presidente del Circolo Legambiente Val Lemme – Invitiamo tutti i cittadini che hanno preso parte a quella storica battaglia ad unirsi a noi per festeggiare il decennale, ma sopratutto invitiamo tutti coloro che non conoscono questa vicenda ad incontrarci per dialogare e confrontarsi sulle vicende storiche, così come sulle nuove sfide e le nostre proposte per il futuro della Val Lemme”.

Per ricordare la vittoria il Circolo Legambiente Val Lemme ha organizzato Domenica 17 Luglio un pomeriggio di festa che avrà inizio con le dimostrazioni del “Popolo dell’Acqua” alle ore 17.00 al Guado di Molini a Voltaggio (AL), luogo storico delle proteste in difesa dell’acqua e dell’ambiente, e si concluderà alle ore 19.00 ai Certosini, nella sede di Legambiente, dove i volontari dell’associazione saranno lieti di offrire un rinfresco ed un brindisi commemorativo.

 

Ufficio stampa Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta: 011.2215851 – 349.2572806

www.legambientepiemonte.it – www.facebook.com/legambientepiemontevalledaosta

Follow by Email