Translate

martedì 14 giugno 2016

SERVIZIO CIVILE PRESSO LEGAMBIENTE: SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 30 GIUGNO

DAL SITO DI LEGAMBIENTE PIEMONTE
Per chi fosse interessato puo' contattare il nostro circolo ai recapiti indicati qui a fianco o direttamente Legambiente regionale all'indirizzo sotto riportato.

Servizio Civile in Legambiente: 12 mesi per mettersi in gioco


Che progetti hai per il prossimo futuro? Fai servizio Civile in Legambiente, un’occasione per mettersi in gioco e contribuire alla ricchezza e alla bellezza della nostra comunità!

Che cos’è “Cambiamo Aria: dalle smog alle smart city”?
E’ il progetto di servizio civile proposto da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta per l’anno 2016/2017. Otto sono i posti disponibili e la sede di svolgimento è in via Maria Ausiliatrice 45, Torino. Il progetto mira a promuovere concretamente e attivare una serie di azioni che sensibilizzino i cittadini ad abbracciare nuovi, più sostenibili ed economici, stili di vita. Sull’inquinamento atmosferico è infatti necessario rafforzare sia l’informazione rispetto alle cause, sia sulle possibili soluzioni, cercando di stimolare un cambiamento positivo nelle abitudini quotidiane della popolazione. Si auspica anche un aumento delle adesioni a campagne di mobilitazione da parte degli enti locali, delle associazioni, delle scuole e dei cittadini.
Gli obiettivi:
  • Organizzare incontri e riunioni per rafforzare sinergie e realizzare iniziative in rete.
  • Promuovere iniziative sulla mobilità sostenibile per creare occasioni di scambio e raccordare le iniziative locali con le campagne ed eventi a carattere regionale per offrire maggiore visibilità.
  • Stimolare la partecipazione dei cittadini per intraprendere nuove e buone pratiche, accrescere l‘attenzione verso la qualità dell’aria. Promuovere la diffusione della cultura e stili di vita sostenibili attraverso percorsi educativi rivolti a bambini, giovani e adulti.
  • Promuovere e diffondere i modelli sperimentali tramite pubblicazioni e materiale divulgativo, dossier e rapporti statistici e rafforzare la divulgazione dell’informazione e della comunicazione attraverso il web e i media.
Chi può fare domanda?
Tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni con la voglia di mettersi in gioco.
Perché fare domanda?
Il servizio civile è un’importante occasione per conoscere molteplici realtà e persone con storie ed esperienze diverse; prendere parte a progetti per la tutela e la valorizzazione del territorio; di arricchire così il proprio bagaglio culturale, civico e professionale. Permette dunque di mettersi in gioco, crescere, contribuire alla bellezza e alla ricchezza della propria comunità locale, internazionale o mondiale.
Come fare domanda? 
Per fare domanda occorrono:
allegato 2 compilato e firmato
allegato 3 compilato e firmato
•copia di un documento di identità valido
•un curriculum vitae firmato
Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso la sede di Arci Servizio Civile in via Maria Ausiliatrice 45 a Torino. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in carta semplice, per posta o a mano.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2016 alle ore 14:00.