mercoledì 15 giugno 2016

LA ZAPPA SUI PIEDI -CASTELLO DI TASSAROLO VENERDI' 17 GIUGNO ORE 20,45

Alla serata parteciperanno Francesco Panella, presidente di Unaapi, Unione Nazionale Associazione Apicoltori Italiani  e Ivo Bertaina, di Agri.Bio.Piemonte che faranno il punto della situazione sul tema degli effetti di un uso eccessivo dei prodotti fitosanitari in agricoltura sulla salute e sull’ambiente.

Con questa proiezione si conclude la rassegna cinematografica Natura a schermo intero: abbiamo voluto terminare affrontando il problema dei pesticidi in agricoltura e la conseguente moria delle api. Il problema è particolarmente sentito nelle nostre valli in quanto diventa sempre più difficile la convivenza tra viticoltura e apicoltura: il nostro è dunque un invito a ritrovare le buone pratiche agricole che non danneggino l’ambiente e la salute di chi ci vive e lavora.

La scelta del film La Zappa sui Piedi rientra  nella campagna di sensibilizzazione verso amministratori e cittadini “COM’ERA...GIALLA LA MIA VALLE”, che ci vedrà impegnati in altre iniziative sul tema dell’agricoltura sostenibile. Insieme ad altre associazioni, abbiamo già inviato un appello a cessare l’uso dei diserbanti e dissecanti chimici rivolto ai sindaci della provincia: altre proposte seguiranno nei prossimi mesi.


Ricordiamo che l’entrata è libera ed è previsto un buffet con degustazione di vini dell’Azienda Biodinamica Castello di Tassarolo -Vini Bio e Senza Solfiti- www.castelloditassarolo.it, che mette gentilmente a disposizione il salone del Castello per le proiezioni.



Nessun commento:

Posta un commento