sabato 3 ottobre 2015

CARROSIO IN ZUCCA...

SECONDA SAGRA DELLA ZUCCA, SECONDO SUCCESSO

Ci siamo ripromessi di fare le cose come si deve, e in effetti la riuscita della seconda edizione della Sagra della Zucca svoltasi a Carrosio domenica scorsa ha ripagato appieno tutti i nostri buoni propositi e l'impegno collettivo dedicato alle varie fasi della manifestazione.

 

Gli espositori erano presenti con i loro prodotti d'eccellenza locale, e si potevano scorgere anche attraverso il portale creato ad hoc per la sagra dal gruppo coordinato dall'amico Gianni Torchia. Questo portale dall'aspetto fiabesco e dalle dimensioni imponenti ci ha messi alla prova nel suo trasporto fino al punto di installazione, ma quando lo abbiamo visto in piedi...beh...basta guardare la foto. 

Il mercato dei produttori e artigiani del territorio ha offerto l'opportunità di conoscere formaggi, vini, ortaggi e frutta, confetture, olio e manufatti in legno tutto  di altissima qualità. Presenti anche una legatoria artigiana e un produttore di gelati artigianali che ha proposto un apprezzatissimo gelato alla zucca e amaretto!



Molto bello il banco del Piccolo Vivaio che si è integrato perfettamente con la cappelletta di Carrosio!


L'atmosfera è stata riscaldata da un tocco di folclore grazie a Fabio e Francesco che ci hanno offerto il loro repertorio musicale instancabilmente per tutta la durata della manifestazione, zuccaccia inclusa. Complimenti per la lunga jam session!


 

Come da programma si è svolta l'escursione al Geosito di Carrosio guidata dal geologo Davide Notti che ringraziamo per la disponibilità.

 



Per la gioia dei più piccoli alcuni momenti della zuccaccia, dove quella zucca sembrava proprio non volerne sapere di rompersi, tant'è vero che alla fine si è dovuti ricorrere a metodi "artificiali" per darle il fatidico colpo di grazia.

Si è rotta...!!!

 

Parecchie le zucche e le composizioni in concorso 









Presenti anche i bimbi delle scuole elementari di Carrosio ed Arquata Scrivia con le loro composizioni!

LA ZUCCA DI CENERENTOLA


I PRODOTTI DELL'ORTO SCOLASTICO DI ARQUATA: LA ZUCCA, I POMODORI E IL GRANO!

Il menu proposto da Anna Rivera era squisito ed il ristorante è stato preso d'assalto!!



La Festa è stata anche l'occasione per riscoprire la mostra dedicata ai borghi antichi.



AND THE WINNER IS...... 

  • ZUCCA PIU' PESANTE: GIOVANNI MAGGIORA
  • ZUCCA PIU' BELLA : ELENA FERRANDO
  • ZUCCA PIU' LUNGA: PINO GIANNACE
  • ZUCCA PIU' GROSSA COLTIVATA NEL COMUNE DI CARROSIO: GIUSEPPE GUGLIELMINO
  • COMPOSIZIONE PIU' BELLA: SCUOLA DI CARROSIO
  • MENZIONE SPECIALE PER LA SCUOLA DI ARQUATA SCRIVIA PER IL PROGETTO "OLTRE IL MIO ORTICELLO"
  • MIGLIORE DECORAZIONE DELL'ABITATO DI CARROSIO (ASSEGNATO DAGLI ORGANIZZATORI) : NEGOZIO DI ALIMENTARI B&B DI VANNA E CIRO . MIGLIORE DECORAZIONE DI FINESTRA: FAMIGLIA MARANGONI.   MENZIONE SPECIALE PER NEGOZIO ALIMENTARI CAMELIA E FAMIGLIA LILLA.








IL CIRCOLO RINGRAZIA I VISITATORI E TUTTI COLORO CHE HANNO LAVORATO,FATICATO,SUDATO, PULITO VERDURE E ZUCCHE, DECORATO E ANIMATO IL PAESE, CUCINATO E CONFEZIONATO OTTIMI PIATTI!

RINGRAZIA I RAGAZZI DELLA PRO LOCO PER L'ORGANIZZAZIONE DEL BAR E DEL RISTORANTE E COLORO CHE HANNO PASSATO NOTTI INSONNI A PRODURRE MANIFESTI E LOCANDINE! 

GRAZIE AI CITTADINI DI CARROSIO E AL LORO SINDACO PER AVER MESSO A DISPOSIZIONE STRADE, CORTILI E POSTEGGI, TERRAZZI E PRESE ELETTRICHE! 

GRAZIE AGLI ESPOSITORI PER AVERCI PORTATO I LORO PRODOTTI E PER CONTINUARE A LAVORARE CON LA TERRA E CON LE MANI, CON L'INTELLIGENZA E LA PASSIONE NONOSTANTE LE DIFFICOLTA': LA VOSTRA E' UNA  VERA GRANDE OPERA!

Nessun commento:

Posta un commento