domenica 2 agosto 2015

AGGIORNAMENTI SUL TERZO VALICO: CONTINUIAMO COSI'...

In questi ultimi giorni sono accaduti eventi che dovrebbero far riflettere sul metodo con cui si sta procedendo per la realizzazione della linea del Terzo Valico dei Giovi: spiace constatare il silenzio generale con cui vengono accolte queste informazioni. Siamo forse assuefatti o impigriti: ognuno di noi ha la propria vita e i propri problemi per cui non ci interessa più di tanto quello che accade sul territorio e di quello che stanno facendo al futuro e alla salute dei nostri figli e nipoti ...

Novi-Acqui-Ovada

A Pozzolo arrivano terre da scavo movimentate dalla ditta Franzosi, indagata dal Noe. Allarme di un consigliere

Enrico Orlando
Che cosa sta succedendo a Pozzolo Formigaro? Secondo il consigliere comunale Enrico Orlando, il paese sta diventando pattumiera delle infrastrutture strategiche Ligure – Piemontesi, ma ciò che preoccupa il consigliere sono strani moventi di terra e la risposta del Comune di Pozzolo che conferma che la movimentazione sarebbe affidata alla ditta Franzosi indagata dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri (Noe) nell’ambito dell’inchiesta sui veleni che sarebbero stati interrati alla periferia di Tortona.
Tutto è contenuto in una nota, a firma dello stesso consigliere che pubblichiamo integralmente di seguito. In alcuni tratti forse è un po’ tecnica perché cita le leggi, ma alquanto dettagliata che abbiamo deciso di non modificare per non incorrere inavvertitamente in errori che potrebbero adire ad errate interpretazione.
Vi suggeriamo di leggerla tutta per il pesante scenario prospettato.
*****************

Dal sito Notavterzovalico.info

Talpa rotta a Pontedecimo, cantiere fermo a Fraconalto e amianto a Cravasco Stampa articolo

Ma lo avete visto uno dei tanti video dei festeggiamenti per l’apertura della Galleria Campasso circolati nei giorni scorsi? Una festa con tanto di bottiglie di champagne a favore di telecamera. Ma cosa stavano festeggiando di particolare? Il fatto di aver scavato 600 metri in più di tre anni dei 35 chilometri previsti. Non serve essere dei matematici per capire che a questa velocità ci vorranno almeno cinquant’anni a veder conclusa l’opera.
Leggi tutto.


Nonostante quanto sopra, nonostante non sia mai stata dimostrata l'utilità dell'opera, nonostante  l'Europa non ce lo chieda, nonostante l'allarme della Corte dei conti, nonostante la manovra sulla sanità, nonostante la condizione della nostra scuola, nonostante la situazione in cui versa il nostro territorio, il Cipe assicura  i finanziamenti per il terzo lotto del TVG...
 
Lo Spiffero

Terzo Valico, ok al terzo lotto

Pubblicato Venerdì 31 Luglio 2015, ore 10,23

Nonostante il mancato inserimento tra le opere finanziate dall'Ue, i lavori possono procedere grazie allo stanziamento di 607 milioni di euro e alla reimpostazione dei fondi fino al 2021. L'assessore Balocco: "Decisione che conferma la natura strategica"

I lavori del Terzo Valico dei Giovi potranno procedere. Il mancato inserimento dell’opera nel piano CEF (Connenting Europe Facilities) da parte dell’Unione Europea non fermerà i cantieri, come paventato in un primo momento.

Nessun commento:

Posta un commento