mercoledì 25 marzo 2015

QUANTO E' PREZIOSA L'ACQUA DEI FIUMI?

 
Sabato 28 marzo, ore 15, presso la Biblioteca Comunale di Molare, il Circolo Legambiente Ovadese e Valle Stura, in collaborazione col Comune di Molare, organizza un convegno per parlare di impianti idroelettrici, dissesto idrogeologico e naturalità del territorio.
E’ la seconda volta, in poco tempo, che il Circolo affronta il tema.
Il convegno precedente si era tenuto a Silvano d’Orba nel mese di novembre, in piena alluvione e si era concluso con la constatazione di quanto importante fosse la sospensione di nuove autorizzazioni di centrali idroelettriche, in quanto in Piemonte si è realizzato tutto l’idroelettrico ragionevolmente realizzabile. I nuovi impianti sono appetibili solo grazie agli incentivi.
Sabato siamo a Molare, poiché anche a Molare, come a Silvano, è stata autorizzato il progetto per una centrale idroelettrica.
Le preoccupazioni per la realizzazione dei due impianti sono diverse, ma l’origine è comune, così come è comune a tantissimi altri impianti di piccole e medie dimensioni.
Al convegno dal titolo “Quanto è preziosa l’acqua dei fiumi?” interverranno esponenti di Legambiente Regionale: Umberto Lorini vicepresidente, Marco Baltieri responsabile del settore Tutela Fiumi, Gian Piero Godio responsabile del settore Energia, che forniranno una prospettiva regionale, nazionale ed europea.
Con Andrea Mandarino si parlerà del torrente Orba, con Eliana Barabino del fiume Bormida. Piero Mandarino completerà il quadro del nostro territorio e Lucia Ruffato riporterà la situazione del Bellunese con speciale attenzione alle cause che hanno generato l’appello nazionale per la salvaguardia dall’eccessivo sfruttamento.
Tutti i cittadini e gli amministratori sono invitati a partecipare.

Michela Sericano 349.5363809
Circolo Progetto Ambiente, Legambiente Ovadese e Valle Stura

Nessun commento:

Posta un commento