domenica 1 marzo 2015

LA RIPRODUZIONE DEI PESCI NEL T. LEMME



La trota fario ha la riproduzione a inizio novembre con un suo massimo di deposizione delle uova a dicembre, per concludersi a fine gennaio. La schiusa delle uova avviene in genere a marzo, ma è condizionata dalla temperatura dell'acqua, come per tutti i pesci.
La trota iridea invece, inizia a deporre le uova a febbraio e termina ai primi di aprile. La schiusa delle uova avviene in genere a fine aprile.
Per i ciprinidi ed altre specie presenti quali il vairone, il barbo canino, il barbo, il cavedano, il ghiozzo padano, il cobite e la lasca che inizia ad essere presente sul Lemme a valle dell'abitato di Voltaggio, il periodo riproduttivo comprende i mesi di aprile, maggio, giugno e luglio, tra deposizione delle uova e loro schiusa.
Da non dimenticare il gambero di fiume, il quale ha il periodo riproduttivo tra ottobre (mese in cui avviene l'accoppiamento) e marzo-aprile in cui avviene la schiusa delle uova custodite nell'addome dalla femmina per l'intero periodo.
*Queste notizie, specifiche per l'asta del T. Lemme, sono la sintesi delle osservazioni effettuate da parte dei tecnici preposti al monitoraggio della fauna acquatica a partire dagli anni '90 del secolo scorso e confermate dalla assidua presenza sul corso d'acqua e continua osservazione da parte dei componenti di "Quotazero Vallemme" sino a tutt'oggi.

https://www.youtube.com/watch?v=HsUuQQ0kpic
Nel filmato, realizzato in Francia, la riproduzione della trota fario.
Il commento è in lingua francese. 

Nessun commento:

Posta un commento