venerdì 5 settembre 2014

Buongiorno,

dopo la pausa estiva, riprendiamo l'aggiornamento del nostro blog.

In  questo mese, abbiamo ottenuto alcuni riscontri riguardanti esposti e segnalazioni fatti nei precedenti mesi sia per quanto riguarda l'attività di cantierizzazione relativa al progetto del Terzo Valico sia per altre criticità riguardanti il nostro territorio.

Il nostro circolo e Afa, l'associazione a cui aderisce, stanno monitorando l'andamento dei lavori del Terzo Valico in Valle: continuiamo  a sollecitare gli enti locali e i Comuni affinché svolgano l'attività di vigilanza sulla corretta applicazione delle procedure amministrative e prescrizioni ministeriali che Cociv deve rispettare.

Per ragioni di riservatezza, poiché sono ancora in corso accertamenti da parte delle autorità su menzionate, non possiamo dare un resoconto pubblico dei riscontri ottenuti. Possiamo comunque segnalare che abbiamo ottenuto un piccolo risultato:

la Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria, sollecitata da Afa a seguito dell'incremento del traffico di mezzi pesanti da e per il cantiere Cociv, riscontrato nel centro storico di Gavi, ha confermato che "nel Piano di reperimento dei materiali litoidi, approvato dalla Giunta Regionale, DGR N.1-6863 dell'11/12/2013, non è permesso il passaggio dei mezzi pesanti nel centro abitato di Gavi".
La Provincia sollecita gli enti competenti a prendere gli opportuni provvedimenti.

Oltre al Terzo valico, informiamo che, a seguito di una segnalazione del circolo al comune di Gavi, in merito allo sversamento di liquami nel Lemme all'altezza del Portino, Arpa ha fatto un sopralluogo e ha redatto una relazione tecnica (prot.Arpa n.69159 20.08.2014, agli atti del circolo) che, dopo aver fornito i valori dei campionamenti effettuati, si conclude così:

Terremo aggiornati i nostri soci e lettori sull'attività di vigilanza del nostro circolo e di Afa e li invitiamo a segnalare le emergenze e anomalie riscontrate nel nostro territorio.

Passando a cose più piacevoli, ricordiamo a tutti voi che domenica 28 settembre si terrà la I sagra della Zucca, evento organizzato dal circolo Legamebiente Vallemme e Comune di Carrosio.
Vi aspettiamo!




Nessun commento:

Posta un commento