mercoledì 14 maggio 2014

SUGGERIMENTI PER IL WEEKEND

Abbiamo il piacere di segnalare alcuni interessanti eventi che si svolgeranno durante durante il fine settimana nella nostra Valle e nelle zone limitrofe: un certain regard da posare su altri modi di vivere, di mangiare e di viaggiare...

Iniziamo con gli incontri di Massimiliano Schilirò, viaggiatore per terra e per anime.
Massimiliano sta tenendo una serie di incontri pubblici per presentare i suoi viaggi in Sud America e in India e il suo primo libro:
"Massi on the road in Sud America: 15 mesi di viaggio in Brasile, Uruguay, Argentina, Cile, Peru, Bolivia, Venezuela, Colombia e Panama".

Lo scopo è benefico perché il ricavato della vendita del libro andrà in beneficenza alle missioni salesiane in Sri Lanka, per due progetti educativi http://massiontheroad.wordpress.com/progetti

Ecco le date:

Venerdì 16 maggio, Bar Delizia,in via Mameli 2 a  Novi Ligure
Sabato 17 maggio, Teatro Comunale di Gavi,
ingresso ore 21 libero, donazione gradita ma non obbligatoria.




                                                             

Venerdì 16 maggio alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia segnaliamo anche la presentazione del libro "Il sapore della terra" di Gianni Repetto, un viaggio nella nostra memoria "sensuale" gustativa e olfattiva a ricordarci i piatti, i tempi e le persone che sedevano accanto a noi a tavola...




                                                    

E se i bei racconti di Gianni Repetto vi avessero stimolato le papille gustative, sabato 17 maggio a Carpeneto presso la Società di Mutuo Soccorso carpenetese dalle ore 20 potrete gustare alcune specialità preparate dalla nostra socia Anna  Rivera dell'agriturismo Lo Casale di Arquata Scrivia, in occasione del Slow Food Day.



                                              


 
Infine Sabato 17 maggio a Volpedo al Mercato coperto al centro del paese avrà luogo l'inaugurazione dell'Antico mercato di Volpedo lungo la strada del sale, che proseguira` ogni sabato mattina.
[
http://www.mercatodivolpedo.org]
Dalle ore 10 apertura del mercato di contadini e artigiani locali:
frutta, verdura, farine, pane, prodotti da forno,miele, formaggi, salumi, vino, birra e molto altro raccontati e venduti da chi li produce.

Dalle 11 animazione per bambini con giro nel carro trainato da buoi di razza tortonese dell'azienda Lino Verardo.
Dalle 12.30 laboratorio didattico per bambini con Francesco Mele.
Ore 12.30-14.30 grigliata in corte.
Nel pomeriggio musica tradizionale delle Quattro Province con Ettore Losini "Bani" (piffero) e Davide Balletti (fisarmonica).
Ore 15 alla scoperta dei luoghi pellizziani nel centro storico del borgo  con l'associazione Pellizza da Volpedo; dalle 16 alle 19 sara` possibile visitare il museo didattico, lo studio del pittore Pellizza e la sala multimediale.

Organizzano l'associazione di produttori biologici la Strada del sale e la condotta del Tortonese di Slow Food con la collaborazione del Comune di Volpedo e dell'associazione Pellizza da Volpedo.















 

Nessun commento:

Posta un commento