sabato 12 aprile 2014

Notizie e proposte per il weekend

Buongiorno!

Annunciamo innanzitutto che domani domenica 13 aprile alle 17 si terrà il direttivo del nostro circolo. Si discuteranno vari argomenti tra cui l'organizzazione della Festa della Zucca del 28 settembre (segnate in agenda e iniziate a seminare le zucche per poter partecipare!), di cui daremo dettagli più approfonditi appena possibile, discuteremo dell'andamento dei lavori del Terzo Valico  e dei primi evidenti effetti in Valle e parleremo di alcuni progetti che coinvolgeranno le scuole e i soci (ma non possiamo ancora anticipare nulla...). I soci che volessero segnalare al Direttivo argomenti o criticità da discutere in riunione possono scrivere ai contatti indicati nelle pagine qui a sinistra.

Dobbiamo purtroppo segnalare una nuova ondata di stragi di api http://www.mieliditalia.it/index.php/api-agricoltura-ambiente/notizie-api-e-pesticidi/81564--morie-dapi-su-mais-ancora

e annunciarvi che il viticoltore della Borgogna, di cui abbiamo segnalato la vicenda alcuni giorni fa, è stato purtroppo condannato per aver rifiutato di trattare le proprie vigne con i pesticidi
http://www.lemonde.fr/planete/article/2014/04/07/verdict-lundi-pour-le-viticulteur-bio-qui-a-refuse-de-traiter-ses-vignes_4396574_3244.html

Per il weekend, ricordiamo che oggi si terrà il secondo corso di cucina con le erbe, organizzato dalla nostra socia Anna Rivera:

Anna Rivera
Agriturismo lo Casale di Arquata Scrivia
Strada per Pratolungo 59
tel. 0143 635654 388 0413947

Seconda giornata in cucina con le piante spontanee alimentari

Sabato 12 Aprile 2014

Basta una settimana e le erbe spontanee cominciano a crescere a gran velocità.

Per la seconda giornata avremo la raccolta più abbondante, potremo scatenare la fantasia e farci qualche idea per il menu di Pasqua !!

La giornata seguirà il solito programma :

--La mattina in cucina con le piante spontanee, già raccolte, ma crude in modo che siano riconoscibili, per il nostro nuovo menu.

--L'assaggio a pranzo è sempre un bel momento....

--Subito dopo, una bella passeggiata nei prati, negli incolti e al limitare del bosco, ci farà scoprire quali sono gli habitat preferiti dalle nostre erbette.

Non ci saranno più viole, primule e valerianella, ma tarassaco, radicchio, ortica, silene, luppolo, polmonaria, spinacio selvatico, aglietto, papavero, rucola, finocchietto, nepitella, grespino, acetosa, spugnole....saranno cresciute e meglio visibili e riconoscibili.

Vi ricordo le prossime date, tutte di sabato :   10 Maggio, 7 Giugno.
Ci si può iscrivere a una sola o a più date.
I posti sono limitati, ma vi possiamo accogliere nelle date successive.
Ricordate sempre le scarpe comode e la macchina fotografica.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Inoltre, stasera a Stazzano, al salone parrocchiale, alle 21 si terrà un concerto in omaggio a Luigi Tenco
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


BUON WEEKEND!!

Nessun commento:

Posta un commento